Elena, un’amica

share on:

«Perché Margherita è dolce, perché Margherita è vera…»

Mi permetto di prendere in prestito le parole della famosa canzone di Riccardo Cocciante per iniziare a raccontare la storia di Elena, per iniziare a raccontare Elena.
Perché Elena è dolce e molto vera, e il suo sorriso, la sua simpatia portano il sole.

Di Ancona, 29 anni, Elena ha una laurea in matematica. Ha conosciuto UILDM nel 2011 quando ha deciso che dopo tanti anni di numeri, formule, analisi, era arrivato il momento di mettersi alla prova con un’esperienza nuova che le permettesse di stare a contatto con altri ragazzi. In un contesto di condivisione e solidarietà, cercando di essere d’aiuto per fare del bene anche a se stessa, certa che questo le avrebbe permesso di crescere secondo i valori in cui credeva.

Ha vissuto quindi appieno l’esperienza del servizio civile volontario presso la Sezione UILDM di Ancona. Così, senza averlo previsto, ma anche senza poterlo o volerlo evitare, dal 2011 la storia di Elena, la sua vita quotidiana non possono più essere raccontate, spiegate, senza parlare anche di UILDM, di wheelchair hockey, di pulmini e tantissimi chilometri, di trasferte, banchetti, farfalle, sorrisi, Lignano, Stefano, Simone e tanti altri, tanto altro!

«Perché in UILDM sono a casa, UILDM per me è famiglia», racconta Elena con assoluta naturalezza.

Oggi Elena, che è ancora volontaria per alcuni aspetti che riguardano la Sezione, come dipendente di quest’ultima gestisce le attività di segreteria e di Servizio Civile, anche nel ruolo di Operatore Locale di Progetto. È invece totalmente volontaria nel suo impegno, molto intenso e praticamente quotidiano, con l’ASD Dolphins Ancona H.C., l’Associazione Sportiva Dilettantistica di wheelchair hockey nata nel 2005, dopo che dal 1997 al 2005 la squadra di hockey locale aveva operato all’interno della UILDM di Ancona come gruppo sportivo. Oggi UILDM e ASD Dolphins - che dispone di 2 squadre, i Dolphins Ancona, prima squadra che gareggia in A1, e i Delfini di Ylenia, seconda squadra di A2 - operano insieme, in collaborazione e condivisione.

Il supporto di Elena alla Dolphins Ancona H.C. va dall’organizzazione delle trasferte all’allestimento del campo; dal trasporto della squadra all’aiuto in panchina; dal coordinamento generale come Segretario a tenere in ordine i conti come Tesoriere!

Ancora giovane ma concreta, Elena è consapevole dell’importanza di continuare a formarsi e in un futuro forse nemmeno troppo lontano non esclude che potrebbe ributtarsi sui libri, riprendere gli studi. Rimanendo però nell’ambito sociale e professionalizzandosi in questo settore, per soddisfare così sia la sua componente umana e il suo piacere di dare agli altri – ricevendo sempre così tanto! – sia il bisogno di diventare autonoma e indipendente.

La storia di Elena, simile a quella di moltissimi volontari UILDM, fa capire quanto faccia bene lasciar entrare UILDM nella propria vita, entrando a far parte di questa famiglia.
Uno scambio reciproco dal valore inestimabile per tutti. (C.N.)

  

 
Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione