A Scuola Di Dis(abiltà)

share on:

A scuola di dis(abilità). È questo il titolo del progetto realizzato da UILDM Verona per creare cultura nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.

«La nostra associazione, tra le sue finalità, ha l’obiettivo di sensibilizzare la conoscenza sulle disabilità provocate dalle malattie neuromuscolari, in particolare dalla distrofia muscolare e dalla Sla – spiega il presidente Davide Tamellini - Ci rivolgiamo alle scuole perchè riteniamo importante coinvolgere le giovani generazioni su questi temi. È da alcuni anni che facciamo questa esperienza e ci dona molte soddisfazioni perché i ragazzi sono sensibili e attenti a queste tematiche».

Il progetto “A scuola di dis(abilità)” prevede due fasi: nella prima, intitolata “Che cos'è la disabilità?”, ci sarà un tutor che tramite testimonianze, slide e video, guiderà gli alunni alla scoperta delle varie disabilità. Nella seconda parte invece, intitolata “Anche Tu sei protagonista”, sarà possibile sperimentere un percorso con l’utilizzo di carrozzine. In questo modo attraverso il gioco, gli alunni potranno comprendere le difficoltà legate a una disabilità. Gli incontri termineranno con una riflessione finale da parte degli studenti.

(v.b.)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione