Diventare socio UILDM significa entrare a far parte di una storia che dura da oltre 60 anni, una storia di impegno, solidarietà e cambiamento sociale.
Dal 1961, UILDM è al fianco delle persone con distrofie muscolari e delle loro famiglie, offrendo sostegno, speranza e strumenti concreti per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e garantire diritti fondamentali. Insieme, abbiamo costruito un percorso fatto di piccole e grandi conquiste, con l’obiettivo di creare una società più inclusiva e accessibile per tutti, senza barriere e discriminazioni.
Io scommetto su UILDM, e tu?
Dal 1961 combattiamo per trovare una cura alla distrofia muscolare ma il nostro impegno è declinato in divesre azioni sociali, prima fra tutte l’inclusione sociale: le nostre 65 Sezioni locali ogni giorno cercano di abbattere barriere architettoniche e culturali.
A livello nazionale promuoviamo progetti di Servizio Civile Universale, grazie ai quali coinvolgiamo attivamente oltre 200 volontari. UILDM significa anche informazione di qualità: con la rivista DM, a diffusione nazionale, raggiungiamo persone con disabilità, le loro famiglie, enti e istituzioni.
Grazie alla Commissione Medico Scientifica, composta da professionisti del mondo medico-sanitario, garantiamo agli utenti informazioni dirette, riguardanti le specifiche malattie e gli studi in corso, o indirette, segnalando per esempio i principali centri italiani di riferimento.
Fondamentale è il Centro per la Documentazione Legislativa, attivo dal 1995, che costituisce un vero e proprio punto di riferimento nazionale riguardo alle varie norme approvate nel campo della disabilità, con il servizio web HandyLex.org. Dal 2021 il servizio è gestito direttamente da FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap, di cui UILDM fa parte, attraverso il Centro Studi Giuridici FISH.
Con la tua tessera possiamo mantenere questi impegni e affrontare le sfide che ci aspettano in futuro.
Diventa socio UILDM!