Powerchair Sport, al via i Campionati 2022-23

share on:

Sono iniziati i Campionati Nazionali dei Powerchair Sport.

Ben 28 le squadre di Powerchair Hockey che parteciperanno al campionato della storica disciplina rappresentata da FIPPS divise come di consueto in 2 serie. La serie A1 che si compone di 3 gironi da 4 squadre ciascuno e la serie A2 che si compone di 4 gironi da 4 squadre. 

Nella composizione dei gironi la Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport ha voluto continuare la linea “precauzionale” dettata dalla situazione pandemica ancora non del tutto risolta,  cercando di raggruppare le squadre nei gironi dando priorità ad un criterio geografico, evitando, per quanto possibile, le trasferte più lunghe:

Serie A1: 

Girone A: Sharks Monza A, Macron Warriors Sabbioneta, Magic Torino, Blue Devils Genova 

Girone B: IOP Madracs Udine, Black Lions Venezia, Avengers Padova, Coco Loco Padova 

Girone C: Thunder Roma, Albalonga Wheelchair Hockey, Vitersport Viterbo, Leoni Sicani SMB

Serie A2:

Girone A: Dolphins Ancona, Mirmidoni Piceni, Fiorenza WH, Treviso Bulls

Girone B: Sharks Monza B, Dream Team Milano, Goodfellas Pavia, Tigers Bolzano

Girone C: Red Cobra Palermo, Aquile di Palermo, Lupi Toscani, Sea Wolf Versilia

Girone D: Skorpions Varese, Wolves Bareggio, Sen Martin Modena, Friul Falcons

Da quest’anno FIPPS ha deciso di adeguare le velocità di gioco a quelle previste dal regolamento internazionale per la serie A1 che giocherà quindi a 15 km/h, mentre la serie cadetta manterrà il limite di velocità a 12 km/h. La grande novità del campionato di Powerchair Hockey saranno le modalità di retrocessione e promozione. La Federazione ha già, infatti, annunciato che a retrocedere saranno 3 squadre (le ultime di ciascuno dei gironi), mentre ad essere promossa sarà solamente la squadra vincitrice del titolo del Campionato di serie A2. Questa decisione, che andrà a ristrutturare la struttura dei campionati della prossima stagione renderà anche molto accesa la sfida promozione e darà un nuovo significato ai Playoff Nazionali che si svolgeranno dal 24 al 27 maggio 2023. 

A dare il via al campionato domenica 9 ottobre sono state 3 gare della serie A2: Goodfellas Pavia vs Tigers Bolzano, l’esordio assoluto in un campionato nazionale dei Mirmidoni Piceni contro i Dolphins Ancona, e il ritorno in campo della storica compagine del Dream Team Milano in casa degli Sharks Monza B. 

 

Il Campionato di Powerchair Football, al via il 6 novembre prossimo vede impegnate 12 squadre anch’esse divise in 4 gironi da 3 squadre ciascuna, 

Girone A: Thunder Roma, Liberi di Sognare Arzano, Sen Martin Modena

Girone B: Aquile di Palermo, Red Cobra Palermo, Leoni Sicani SMB

Girone C: Venezia PCF, Macron Warriors Sabbioneta, Wolves Bareggio

Girone D: Oltre Sport Bari, AIAS Pegaso Matera, Wolves Salento

A qualificarsi per i Playoff nazionali che si svolgeranno dal 22 al 24 maggio 2023 e durante i quali ci si giocherà il titolo di Campioni d’Italia attualmente in capo ai Thunder Roma saranno le prime classificate di ciascun girone. 

Tutto il movimento si affaccia alla nuova stagione del Powerchair Football arricchito dell’esperienza della EPFA Cup di Ginevra che ha sancito l’esordio della Nazionale Italiana nel movimento internazionale della disciplina sportiva. La partecipazione a questa competizione ha sicuramente permesso ad atleti, tecnici e tifosi di imparare molto e di riportare tanti insegnamenti raccolti in terra Svizzera nel nostro campionato. 

«Sembra quasi strano dire si ricomincia - commenta il Presidente FIPPS Andrea Piccillo - in realtà non ci siamo mai fermati in questa lunga estate piena di azzurro. Il Mondiale di Powerchair Hockey prima - conclusosi con il 5° posto della nostra Nazionale (ndr) -  e la partecipazione alla EPFA Cup poi ci hanno tenuto impegnati e non ci hanno mai fatto sentire troppo la mancanza dai campi! Nonostante questo - continua Piccillo - è sempre emozionante dare il via ad una nuova stagione, vedere nuove squadre e nuovi giocatori esordire in una competizione nazionale. Non mi resta che augurare in bocca al lupo a tutto il movimento. Buon campionato a tutti

(Ufficio stampa FIPPS)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione