Quanto mai viva la lotta per i diritti delle persone con disabilità

share on:

Impegno incessante e ferma volontà a non cedere ai metodi e alle forme con cui il Governo tenta di gestire il delicato momento di crisi che stiamo attraversando, è ciò che caratterizza più che mai l’attività delle Associazioni di Persone con Disabilità da diversi mesi.

Lo striscione esposto dalla FISH in Piazza del Popolo, a Roma

Lo striscione esposto dalla FISH in Piazza del Popolo, a Roma

Impegno e volontà coordinate con determinazione dalla FISH, la Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap cui anche la UILDM aderisce, che giovedì 8 settembre ha promosso un'azione dimostrativa a Roma per attirare ancora una volta l'attenzione di tutti i cittadini italiani sugli effetti, definiti senza giri di parole "pesantissimi", che la Manovra economica dello scorso luglio e quella recentemente varata - al momento al voto in Parlamento - produrranno sulle Politiche Sociali del nostro Paese.

Azione dimostrativa nell’ambito della quale è stato calato in Piazza del Popolo, dal Pincio, un enorme striscione recante la scritta 40 miliardi di tagli… Stop al massacro delle persone con disabilità. Per guardare il filmato dell’azione diffuso dalla Federazione, clicca qui.
Questa iniziativa è il più recente tentativo della FISH di contrastare quella delega al Governo per la riforma assistenziale e fiscale volta al recupero di 40 miliardi di euro in tre anni, prevista nelle suddette Manovre. La scorsa settimana, con gli stessi obiettivi, la Federazione aveva lanciato una sorta di “mobilitazione telematica”, No al taglio dell'assistenza! Fermiamoli con una firma!, attraverso la quale ha raccolto, fino a questo momento (venerdì 9 settembre 2011, ore 11), 19.191 firme di sostegno.

Spiega la FISH in una nota, «La riforma dell’assistenza, sulla quale il Governo ha già depositato un disegno di legge di delega, comporterà una forte compressione della spesa sociale, la revisione di molti supporti economici (invalidità, reversibilità, indennità di accompagnamento), il taglio di molti servizi sociali, la delega al volontariato dell’assistenza. A ciò si aggiungono i tagli agli Enti locali: saranno fortemente ridimensionati i servizi per i bambini in difficoltà, per gli anziani, per le persone con disabilità, per i non autosufficienti. Una questione tutt’altro che marginale poiché interessa, con maggiore o minore intensità, oltre 10 milioni di famiglie italiane».

«Chi intende comprimere ancora l’assistenza sociale, piegandola alle esigenze di cassa, sarà responsabile dell’impoverimento, esclusione, confinamento, segregazione di centinaia di migliaia di persone - ha dichiarato Pietro Barbieri, presidente della FISH -. In queste ore si gettano le basi per il definitivo smantellamento di quel po’ di sistema dei servizi che ancora esiste in Italia e per la negazione dei diritti costituzionali».

La richiesta della Federazione è molto chiara: togliere dalla Manovra il “vincolo di cassa” imposto alla riforma assistenziale. Su questo tema specifico Barbieri ha aggiunto: «Si faccia una riforma assistenziale in Italia - non chiediamo di meglio! - ma che comporti servizi migliori, più efficienti e vicini ai diritti e ai bisogni delle persone, moderni e volti all’inclusione anziché alla segregazione, che sostenga le persone e le famiglie, che fissi dei livelli essenziali di assistenza. Tutto ciò non è pensabile con la spada dei 40 miliardi che dondola sopra le nostre teste».

Il timore della FISH è che nonostante la gravità e importanza di quanto sostenuto, «la questione possa passare in secondo piano ed essere ignorata anche dalla Camera, dopo l’indifferenza dimostrata dal Governo e dalla Commissione Bilancio del Senato. Tutto lascia supporre un autunno molto caldo, con forti tensioni sociali al momento della discussione della riforma fiscale e assistenziale e, ancor peggio, al momento della sua reale applicazione».

Anche per questo dobbiamo continuare a sostenere la campagna No al taglio dell'assistenza! Fermiamoli con una firma!. Firma e fai firmare. (C.N.)

Per maggiori dettagli e aggiornamenti in tempo reale: www.fishonlus.it

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus