QuindiciPercento, una mostra che fa comunità

share on:

Essere volontari trasforma in positivo non solo noi stessi ma anche il territorio che viviamo. La collaborazione nata tra UILDM Mantova e il fotografo Christian Tasso ha proprio questo obiettivo: far conoscere un lavoro artistico che parla di disabilità a livello mondiale e combattere gli stereotipi legati alla diversità. Per la serie, le grandi vicende affondano le radici in miriadi di piccole storie. Comprese le nostre.

Martedì 3 settembre alle 18 verrà inaugurata a Mantova (Hub Santagnese10, in va Sant'Agnese, 10) la mostra “Fifteen Percent”, in italiano “quindici percento”, presentata da UILDM Mantova e inserita come evento collaterale del Festivaletteratura di Mantova. Gli scatti, parte del progetto di più largo respiro We are (in) the world, saranno visibili dal 4 all’8 settembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Christian Tasso, classe ’86, è principalmente autodidatta e si dedica alla fotografia professionale dal 2007. Il Quindici percento del titolo è la proporzione della popolazione mondiale di persone con disabilità. Il progetto, che non ha scopi di lucro, infatti nasce per sollevare domande riguardo ai filtri creati da stereotipi e da idee sbagliate sulla disabilità.

QuindiciPercento mette al centro la storia personale del soggetto fotografato, dove la disabilità diventa un elemento tra i tanti che costituiscono la sua identità. Si tratta di un vero e proprio invito ad abbracciare la diversità come parte integrante dell’umanità, per far aumentare la consapevolezza che le nostre comunità sono sempre arricchite dalla diversità dei loro membri, siano esse persone con disabilità, donne, giovani, persone anziane, persone appartenenti a minoranze. Le storie della mostra arrivano da Italia, Ecuador, Romania, Nepal, Germania, Albania, Cuba, Mongolia, India, Irlanda, Svizzera, Kenya e Cambogia.

In allegato la locandina della mostra. 

(cs)

Risorse aggiuntive: 
Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione