Riva del Garda: Telethon per le malattie neuromuscolari

share on:

Si terrà a Riva del Garda il 27 e 28 ottobre 2019 la quarta edizione del Convegno Clinico Neuromuscolare organizzato da Fondazione Telethon insieme ad AIM – Associazione Italiana di Miologia e ASNP - Associazione per lo studio sul Sistema Nervoso Periferico, partner nell’Alleanza neuromuscolare, un’iniziativa avviata nel 2015 per la promozione della formazione e della ricerca nell’ambito delle malattie neuromuscolari in Italia.

Il programma prevede la partecipazione di clinici e ricercatori che approfondiranno vari aspetti legati alle patologie neuromuscolari, in particolare la questione dei registri di patologia, i nuovi progetti di ricerca in ambito neuromuscolare e il loro impatto sulla qualità della vita delle persone. Un particolare focus sarà rivolto alla distrofia muscolare di Duchenne e all’atrofia muscolare spinale.

Il convegno sarà aperto da Stefania Pedroni, vice presidente nazionale UILDM, insieme a Omero Toso di Fondazione Telethon ed Enrico Bertini, presidente dell’Alleanza Neuromuscolare.

Al termine del convegno, il 28 e il 29 ottobre, si terrà il VI Convegno delle Associazioni Amiche di Fondazione Telethon, un momento di incontro, confronto e scambio tra i ricercatori e i rappresentanti delle associazioni di pazienti, tra cui anche UILDM.

I due eventi si svolgeranno all'interno della XX Convention scientifica Telethon.

Maggiori informazioni qui.

(ap)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione