Servizio Civile: per costruire un futuro amico

share on:

Esiste un’opportunità unica che i giovani possono cogliere nella finestra di tempo che si chiude il 10 ottobre 2019: quella di scegliere il Servizio Civile Universale. Abbiamo la presunzione di definire questa opportunità come unica perché crediamo che non ci siano tante altre occasioni per un giovane di sperimentarsi come cittadino titolare di diritti e doveri.

Con il Servizio Civile si assolve al dovere costituzionale di difesa della Patria, mettendosi a disposizione delle fasce più deboli della società o difendendo il patrimonio culturale e ambientale, ma non solo. Facendo il Servizio Civile si ha la possibilità di stare al fianco di “adulti competenti” che hanno a cuore l’acquisizione di competenze specifiche e trasversali: la capacità di stare in gruppo, di vivere nella complessità, la precisione nel raggiungere obiettivi, di comunicare, di ascoltare. Sono chiamate soft skills, ossia quelle competenze indispensabili per affrontare al meglio il prossimo futuro.

Un futuro incerto per i nostri ragazzi che dovranno affrontare, ben equipaggiati, i profondi cambiamenti che si troveranno di fronte: le imminenti crisi climatiche richiederanno comunità e cittadini più resilienti, le prossime trasformazioni economiche e tecnologiche li costringeranno a confrontarsi con i processi produttivi sempre più automatizzati e robotizzati, così come dovranno essere attrezzati per confrontarsi con comunità sempre più multiculturali, per cui occorreranno competenze di relazione con le “diversità”. Anche il sistema democratico è messo in crisi da spinte che mettono in discussione lo stato liberale e i diritti umani, per cui è necessario formare cittadini che abbiano una coscienza civica solida e che siano in grado di attivare processi partecipativi.  

Il Servizio Civile può rispondere e mettere a disposizione tante di queste competenze utili per “costruire un futuro amico” come direbbe Alexander Langer. Ed è per questo che UILDM, sin dalla nascita del Servizio Civile, ha raccolto la sfida nell’offrire questa esperienza ai giovani, con una ricaduta enorme dal punto di vista della nostra associazione.

Può essere utile riflettere sui numeri dell’ultimo anno in cui gli operatori volontari di Servizio Civile hanno prestato complessivamente 273.240 ore di servizio su 23 progetti che hanno coinvolto più di 30 territori. Dietro a questi numeri importanti ci sono i servizi di assistenza, supporto e accompagnamento che hanno migliorato la qualità della vita di tante persone con disabilità; ci sono la vitalità e le energie che questi giovani hanno portato alle nostre Sezioni, c’è il lavoro degli Operatori locali di Progetto delle Sezioni e l’impegno della Struttura di Gestione di Servizio Civile UILDM che coinvolge operatori, progettisti, formatori per garantire l’attuazione e il corretto svolgimento dell’esperienza.

Sei interessato a vivere con UILDM l’anno di Servizio Civile? Clicca qui e scegli tra i 21 progetti del Bando 2019 e presenta la tua domanda! 
Per maggiori info contatta la Segreteria di Servizio Civile allo 06/66048875 o scrivi a: serviziocivile@uildm.it

(Massimo Guitarrini - Responsabile progettazione Servizio Civile UILDM)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione