Servizio Civile, informazioni utili

share on:

Fino al 3 aprile 2020, a causa dell'emergenza COVID - 19, sono sospesi i progetti di Servizio Civile sull’intero territorio nazionale. Di conseguenza gli operatori volontari sono da considerarsi attualmente in permesso straordinario per causa di forza maggiore.

 

>>> Leggi la comunicazione del Coordinatore Responsabile del Servizio Civile Universale UILDM, Massimiliano Patrizi.

 

Cari operatori e operatrici volontarie,
come già comunicato dalla vostra sede di attuazione, ricordiamo a tutti gli operatori e le operatrici volontarie la sospensione dei progetti di servizio civile sull’intero territorio nazionale fino al 3 aprile p.v., disposta dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale con la Circolare 10 marzo 2020 e la conseguente sospensione dal servizio degli operatori volontari, da considerarsi attualmente in permesso straordinario per causa di forza maggiore.

È un periodo caratterizzato da incertezza, comprensibile preoccupazione e diventa quindi fondamentale tenerci tutti legati, con forza, alle certezze che possono farci da faro per uscire indenni e se possibile rafforzati da questa impegnativa situazione.

Rimanete in relazione, oltre che con la vostra rete famigliare e amicale, tenete presenti i legami che avete iniziato a stringere con i vostri colleghi del servizio civile e soprattutto con le persone più vulnerabili a cui rivolgiamo le nostre attività di servizio civile. La tecnologia è nostra alleata in questo periodo e voi la sapete sfruttare meglio di chiunque altro. Probabilmente avete già sperimentato in questo periodo, come una telefonata, un messaggio, una videochiamata, possono essere di conforto, cambiare l’umore, trasmettere serenità e anche leggerezza, perché no.

Adeguate la vostra quotidianità rispettando le norme di precauzione, informandovi da fonti ufficiali e affidabili e diffondendo, se necessario, solo le informazioni utili a moltiplicare i comportamenti virtuosi.

Per quello che riguarda eventuali nuove indicazioni del Dipartimento sarà nostra premura informarvi tempestivamente.

 

Un caro saluto

Il Coordinatore Responsabile del Servizio Civile Universale UILDM

Massimiliano Patrizi

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione