Sondrio: malattie neuromuscolari in terapia intensiva

share on:
Paolo Banfi interviene alle Manifestazioni Nazionali UILDM 2013 Paolo Banfi interviene alle Manifestazioni Nazionali UILDM 2013

Lunedì 18 novembre (ore 9.15-13.15), presso l’Aula Magna del Padiglione Est del Presidio Ospedaliero di Sondrio, si terrà un Corso gratuito dal titolo Malattie neuromuscolari in terapia intensiva rivolto ai dipendenti dell'Azienda Ospedaliera Valtellina e Valchiavenna, al personale delle Residenze Sanitarie Assistenziali e delle ASL, di cooperative e strutture riabilitative della provincia di Sondrio. L'iniziativa verrà riproposta anche venerdì 29 novembre.

L’obiettivo del Corso è fornire ai partecipanti un utile aggiornamento teorico‐pratico sul tema della ventilazione non invasiva in pazienti con patologie neuromuscolari. La ventilazione non invasiva (NIV) è una metodica che permette di fornire al paziente un supporto ventilatorio, parziale o totale, impiegando maschere o caschi, senza ricorrere all'intubazione endotracheale o alla tracheotomia. Nella seconda parte del Corso, inoltre, verranno affrontate le tecniche di disostruzione bronchiale con esemplificazioni sull’utilizzo degli ausili per la tosse.

Tra i relatori si segnala la presenza di Paolo Banfi, presidente della Commissione Medico-Scientica Nazionale UILDM e responsabile del Nucleo Malattie Neuromuscolari della Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS (Milano). Il coordinatore scientifico e didattico dell’incontro è Simone Del Curto, direttore della Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione di Sondrio.
La partecipazione garantirà crediti ECM. (V.B.)

Per ulteriori informazioni:
Segreteria organizzativa (Azienda Ospedaliera Valtellina e Valchiavenna, Ufficio Formazione)
tel. 0342/521006-808323.

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus