Strisce blu gratuite per i disabili: verso l’impegno

share on:

Il DDL per il diritto alla mobilità delle persone con disabilità promosso da UILDM, Cittadinanzattiva e VERA insieme alla prima firmataria l’on. Maria Chiara Gadda continua il suo percorso. L’obiettivo è quello di permettere ai cittadini con disabilità di parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu quando gli spazi riservati sono già occupati o non presenti.

Dopo la presentazione della proposta nella conferenza stampa del 19 febbraio scorso, Alessandro Morelli, presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, Elena Maccanti, capogruppo Lega in Commissione, e Giuseppe Donina, relatore alle proposte di modifica al Codice della strada, hanno incontrato le associazioni promotrici per un confronto.

“Confermiamo – dichiara Morelli - l'impegno della Commissione Trasporti e il sostegno pieno del gruppo della Lega ad approvare in tempi brevi all'interno delle modifiche al Codice della Strada la norma che prevede la gratuità della sosta nei parcheggi delimitati da strisce blu per i cittadini con disabilità, muniti di regolare contrassegno”.

Al momento non c’è una normativa unificata. Sono i singoli comuni che decidono se far pagare il parcheggio alle persone con disabilità munite di apposito contrassegno, oppure se concedere l’utilizzo gratuito degli spazi.

“L'iniziativa di cui si è fatta promotrice l'on. Maria Chiara Gadda, e che ha registrato l'appoggio di tutte le forze politiche, rappresenta un aiuto concreto in favore dei cittadini che quotidianamente lottano contro le difficoltà connesse alla mobilità nei centri urbani. La misura è molto attesa da tutto il mondo associativo e quindi confidiamo nell'impegno preso dalla Commissione Trasporti”, concludono Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva, e Marco Rasconi, presidente nazionale UILDM.

(a. p.)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione