Torna “Sapete come mi trattano?”

share on:

Persone in riva al mare

La seconda edizione del concorso “Sapete come mi trattano?”, organizzato dalla Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (FISH), rappresenta sicuramente un’importante occasione per raccontare storie e vicende di persone con disabilità, attraverso diversi strumenti divisi per categorie: fotografie, vignette, sceneggiature e cortometraggi.

L’iniziativa, come recita il documento ufficiale della FISH, è rivolta “a chiunque voglia contribuire a fare luce su queste non più tollerabili zone d’ombra della nostra società testimoniando il proprio pensiero e la propria creatività rispetto al tema della discriminazione o dell’esclusione sociale delle persone con disabilità”.
Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione online e provvedere all'invio delle opere entro e non oltre il 16 novembre 2012. Il modulo e tutti i dettagli relativi alla partecipazione sono disponibili nel sito www.sapetecomemitrattano.it.

In particolare, per la nostra Associazione è molto significativo evidenziare come Alberto Fontana, nostro presidente nazionale, Cira Solimene, direttore operativo UILDM, Simona Lancioni, del Coordinamento Gruppo Donne UILDM, e Stefano Borgato, segretario di redazione del periodico "DM", siano stati scelti per far parte del Comitato dei valutatori e del Comitato d'onore, gli organismi composti da personalità del mondo della cultura e del movimento per i diritti delle persone con disabilità che giudicheranno le opere in concorso.
Al vincitore di ogni categoria (fotografie, vignette, sceneggiature, cortometraggi) verrà riconosciuto un premio di 2.000 euro; al secondo classificato un premio di 1.250 euro. La Cerimonia di premiazione è prevista a Roma il 10 dicembre 2012.

Il concorso conta sul patrocinio dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni (UNAR), del Dipartimento della Gioventù e della Provincia di Roma. È stato richiesto il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Dipartimento per le Pari Opportunità.
Ci auguriamo che si iscrivano in molti e siamo certi che, grazie a questa bella iniziativa, il variegato mondo delle persone con disabilità possa arricchirsi. (R.L.C.)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus