Tornano Handimatica e le tecnologie per l'integrazione

share on:

Le nuove tecnologie, la robotica e gli ausili per l’integrazione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con disabilità saranno protagonisti di Handimatica 2012, la mostra-convegno organizzata dal 22 al 24 novembre a Bologna dalla Fondazione ASPHI (Avviamento e Sviluppo di Progetti per ridurre l'Handicap mediante l'Informatica).

Tablet per stimolare le capacità cognitive degli anziani. Ambienti virtuali e software educativi per un apprendimento attivo, inclusivo e partecipato. Videogame accessibili, soluzioni per il lavoro e per il tempo libero, ma anche domotica e “città intelligenti”.

Giunta alla nona edizione, promossa sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con i patrocini, tra gli altri, di Ministero dell’Istruzione, Regione Emilia-Romagna, Comune e Provincia di Bologna, Handimatica torna negli spazi dell’Istituto Superiore Aldini Valeriani- Siriani (via Sario Bassanelli, 9), centro di eccellenza bolognese per la formazione tecnologica e l’innovazione.

L’area espositiva ospiterà aziende, centri di ricerca, organizzazioni non profit che presenteranno prodotti e ausili tecnologici, esperienze e servizi. Il visitatore potrà orientarsi seguendo otto percorsi tematici: abitabilità, accessibilità, apprendimento, comunicabilità, diritti, impiegabilità, mobilità e partecipazione. Gli stessi percorsi contrassegneranno gli oltre 50 convegni, seminari e laboratori che si succederanno nel corso delle tre giornate.

Il primo appuntamento giovedì 22 alle ore 10, subito dopo il taglio del nastro con l’assessore alle Politiche Sociali della Regione Emilia-Romagna Teresa Marzocchi, il sindaco di Bologna Virginio Merola e la presidente della Provincia Beatrice Draghetti: su terremoto, sicurezza e progettazione inclusiva si confronteranno esperti di domotica e di accessibilità, amministratori pubblici e operatori del terzo settore emiliano provenienti dalle zone colpite dal sisma.

«In Handimatica ci soffermeremo sui contenuti e sugli strumenti della società digitale, in grado di favorire la partecipazione e l’autonomia delle persone svantaggiate, a partire dalle soluzioni già oggi disponibili» dice il presidente della Fondazione ASPHI Carlo Orlandini. «Avremo con noi rappresentanti delle istituzioni, responsabili di impresa, insegnanti, educatori del mondo della disabilità e il campione Alex Zanardi, che sarà il nostro testimonial. Insieme a loro parleremo di lavoro come strumento fondamentale di integrazione, di didattica inclusiva per una scuola senza barriere tecnologiche, ma anche delle risorse per far fronte alla perdita di autosufficienza degli anziani».

Handimatica per la scuola
Quali potenzialità offrono le nuove tecnologie a chi insegna e a chi ha bisogni educativi speciali? Quali sono le migliori esperienze in corso e che cosa si può fare per offrire a tutti nuove opportunità educative? Diversi gli appuntamenti in cui si proverà a dare risposta.

Tutti i giorni, nello stand ASPHI sarà anche possibile visitare l’aula ideale di una “scuola 2.0”, con pc, tablet, tavoli interattivi, ausili e ambienti aperti per un nuovo modo di insegnare e di apprendere. Due seminari saranno inoltre sulle tecnologie compensative per la dislessia (sabato 24 alle ore 10) e per la discalculia (sabato 24 alle ore 15.30), mentre due laboratori pratici su autismo e robotica (venerdì 23 alle ore 11 e sabato 24 alle ore 15) insegneranno a progettare e costruire piccoli robot utili con i bambini con difficoltà cognitive.
E per capire gli ostacoli che devono affrontare gli studenti con disabilità, a Handimatica si potrà provare “ComeSe”, un simulatore 3D progettato dall’ASPHI che permette di calarsi nei panni di chi ha limitazioni visive e uditive o soffre di dislessia e discalculia.

Handimatica per il lavoro
In Italia il processo di inclusione delle persone disabili nel mondo del lavoro è ancora molto fragile. Non bastano tecnologie e buone leggi (come la 68/99), occorre un cambiamento culturale: l’azienda non deve assumere per obbligo o per usufruire di sgravi fiscali, ma perché vuole investire sulla persona disabile e trarne vantaggio competitivo. Il lavoro come “integrazione di abilità” sarà proprio il tema del convegno (venerdì 23 alle ore 10) che darà voce a istituzioni (Ministero del Lavoro, dello Sviluppo Economico e Regione Emilia-Romagna), imprese (IBM, Marchesini Group, L’Oréal, Gruppo Hera, Poste Italiane), lavoratori e accademici (Politecnici di Milano e di Torino, Università di Bologna e la Sapienza di Roma).

In programma anche seminari per conoscere ausili e tecnologie utili in ufficio (venerdì 23 alle ore 11) e sulle opportunità, le figure (come il disability manager) e gli strumenti a disposizione dei lavoratori disabili (giovedì 22 alle ore 10). Questi ultimi saranno protagonisti di un laboratorio permanente (tutti i giorni), in cui racconteranno le loro storie di successo nella vita professionale e gli ostacoli che hanno dovuto affrontare e, attraverso un gioco di ruolo, sarà possibile entrare nella parte dei loro colleghi.

Handimatica per l’invecchiamento attivo
Nell’Anno Europeo dell’invecchiamento attivo, Handimatica porta sotto i riflettori le soluzioni per i non autosufficienti. Computer touch, tablet, smartphone, e-book possono infatti offrire nuove opportunità per la stimolazione e l’autonomia. La dimostrazione nel seminario sulle tecnologie per anziani, in cui saranno presentate alcune esperienze in contesti di cura e assistenza (giovedì 22 alle ore 10). Sullo stesso argomento i laboratori rivolti a care-giver e ad assistenti familiari (giovedì 22 alle ore 15.30 e sabato 24 alle ore 10).

Handimatica per il tempo libero
Non solo studio, lavoro e assistenza. Tecnologie e ausili possono migliorare la qualità della vita delle persone disabili in ogni ambito, tempo libero compreso. Handimatica darà spazio ai videogame accessibili, a partire da “Nicolas Eymerich, Inquisitore: La Peste” sviluppato dall’italiana TiconBlu con la consulenza della Fondazione Asphi, ispirandosi alle gesta dell’omonimo inquisitore, protagonista dei libri di Valerio Evangelisti, nonché personaggio storico realmente esistito. Grazie alla modalità “audiogame” con la descrizione di ambienti e azioni, “Eymerich” è il primo videogioco “friendly” per i non vedenti.

Nel corso delle tre giornate, i visitatori di Handimatica potranno cimentarsi come piloti con “GuidaTuPro”, un simulatore professionale con comandi adattati per tutti, che sarà messo alla prova anche da Alex Zanardi.
Dall’intrattenimento alla cultura, con il laboratorio permanente di arte tattile del Centro internazionale del libro parlato (tutti i giorni), il cinema accessibile (giovedì 22 alle 18.30) e i “racconti da ascoltare” letti da “donatori di voce” (tutti i giorni durante la pausa pranzo).
Inoltre, si può essere inventori e non solo consumatori di tecnologie e per questo ci sarà un seminario sugli ausili fai-da-te, in cui saranno presentate esperienze di creazione, adattamento e personalizzazione.

Il programma completo di Handimatica è disponibile sul sito www.handimatica.com. (R.R.)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus