Turismabile: il turismo per tutti

share on:

LogoTurismabile è un progetto della Regione Piemonte, realizzato dalla Consulta per le Persone in Difficoltà ONLUS, che vuole rendere il Piemonte una meta ideale del turismo per tutti. L’iniziativa, che intende ridurre la distanza tra la voglia di viaggiare delle persone con disabilità e le concrete possibilità di organizzare una vacanza in condizioni di totale accessibilità, opera per 
l’ampliamento e il miglioramento dell’offerta piemontese nei confronti dei turisti disabili, valorizzando le realtà accessibili piemontesi.

Aderiscono a questo progetto la Consulta per le Persone in Difficoltà (CPD), Associazione di Volontariato volta a diffondere la cultura per il superamento delle barriere, fisiche e psicologiche, e l’Istituto Italiano per il Turismo per Tutti, Associazione di professionisti del turismo e dell’accessibilità impegnata nella promozione del “diritto al viaggio” delle persone con esigenze specifiche.

Turismabile nasce nel 2007 raccogliendo l’importante eredità del progetto “Piemonte per Tutti” che, in vista dei IX Giochi Paralimpici, aveva rilevato l’accessibilità di 10.000 siti turistici. La visione di un turista meno standardizzato determina una maggior attenzione alle sue necessità, generando una positiva capacità di personalizzare il servizio. Il turismo accessibile viene quindi considerato come un nuovo target di mercato dalle buone opportunità commerciali che considera l’accessibilità come qualcosa di “più comodo per tutti” e la persona con disabilità come “turista” con il diritto di fruire pienamente del territorio. Turismabile inoltre, valuta l’accessibilità senza limitarsi alla persona con disabilità motoria, ma considerando anche le disabilità sensoriali, intellettive, psichiche, relazionali e altre ancora.

Tra i servizi offerti, Turismabile propone un sito Internet in continuo aggiornamento che propone schede di risorse turistiche piemontesi ad alta fruibilità, proposte di soggiorni e pacchetti turistici in Piemonte, news sulle tematiche del turismo e della cultura per tutti, documenti, studi, indagini relativi a questi temi. Inoltre, Turismabile offre 40 proposte di visita distribuite su tutto il territorio piemontese e un servizio di supporto telefonico per turisti con esigenze specifiche in grado di fornire indicazioni utili circa l’accessibilità e la fruibilità di risorse e servizi turistici piemontesi.
Esiste anche uno sportello di consulenza gratuita in materia di accessibilità, superamento delle barriere architettoniche, Design for All e progettazione inclusiva e universale destinato agli operatori delle strutture ricettive piemontesi che intendono ampliare e migliorare il proprio livello di fruibilità. Lo sportello, gestito da architetti e tecnici esperti in materia, offre agli albergatori la possibilità di capire il proprio livello di accessibilità e avere un’idea orientativa di quali siano i passi da compiere per raggiungere un buon livello di fruibilità. (V.B.)

Per ulteriori informazioni: e-mail: segreteria@turismabile.it
Turismabile - CPD Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus, Via San Marino, 10 - Torino. Tel. 011 319 81 45 - Fax 011 318 76 56

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus