Tutti invitati, nessuno escluso a Mazara del Vallo!

share on:

Locandina UILDM bozzaLa Sezione UILDM di Mazara del Vallo (Trapani) è in festa per l'apertura della nuova sede dell'Associazione. Giovedì 15 ottobre, a partire dalle ore 16.30, in Via Madonie 1/A a Mazara, infatti, si terrà l'inaugurazione della struttura che ospiterà le attività della Sezione, alla presenza di soci, amici e sostenitori.
«La nuova sede - racconta Giovanna Tramonte, presidente della UILDM locale -  più grande e funzionale alle nostre attività, è di proprietà del Comune di Mazara del Vallo che ringraziamo per l'estrema disponibilità. Gli ampi spazi a nostra disposizione ci permetteranno di proporre laboratori teatrali e di informatica, attività motorie, percorsi di sostegno scolastico e attività ludico ricreative».

L'inaugurazione sarà anche l'occasione per presentare un bilancio del progetto "Mare senza barriere", riproposto con successo per il quarto anno consecutivo al Lido Monnalisa Beach in località Tre Fontane (frazione di Campobello di Mazara, Trapani), che ha permesso l'accesso allo splendido mare siciliano alle persone con disabilità. In particolare, l'edizione 2015 di questa iniziativa è stata resa possibile grazie al contributo del Progetto Carta Etica di Unicredit. «Anche quest'anno l'esperienza si chiude positivamente - continua Tramonte - perchè siamo riusciti a vivere un'estate all'insegna dell'integrazione e dell'accoglienza grazie alla disponibilità dei nostri amici, dei volontari del Servizio Civile e dei gestori dello stabilimento balneare che ci ha ospitati. Stiamo mettendo in cantiere nuove idee per la prossima estate perchè pensiamo ci sia sempre la possibilità di migliorare!».

All'inaugurazione della nuova sede interverranno Nicola Cristaldi, sindaco di Mazara del Vallo, Silvana Bonomolo, responsabile dell'Area Commerciale Trapani di Unicredit e Marina Vaccaro Notte, responsabile del distretto di Mazara del Vallo di Unicredit.

Ma la Sezione di Mazara del Vallo, quest'anno, è stata protagonista anche di un'altra interessante iniziativa sulla via dell'inclusione e dell'accessibilità. Nel parco giochi che si trova sul lungomare di Mazara del Vallo è stata installata, infatti, un'altalena per carrozzine che permette anche ai bambini con disabilità di vivere un'esperienza di gioco e di divertimento in libertà, riconoscendo il loro diritto ad una piena e completa partecipazione alla vita sociale. L'idea è nata dai soci della Sezione stessa che durante l'anno hanno fatto partire una serie di progetti di raccolta fondi per poter acquistare ed installare l'altalena. Inoltre, è stato realizzato un video dal titolo "Campagna di sensibilizzazione all'uso dell'altalena per diversamente abili", grazie a Salvatore Giurfida, amico e socio della UILDM di Mazara, sull'utilizzo corretto di questo bene, per coinvolgere e responsabilizzare tutti al rispetto reciproco. (A.P.)

Si allega il depliant preparato dalla Sezione UILDM di Mazara con tutte le attività e le informazioni: Mazara del Vallo.

Di seguito, il video sull'altalena per carrozzine:

https://www.youtube.com/watch?v=39KmDQZZ8Xs

Ritratto di piv-J3jXu49

piv-J3jXu49