UILDM Chioggia Compie 25 Anni

share on:

UILDM Chioggia festeggia 25 anni di attività. Era il 6 novembre 1993 quando un gruppo di famigliari e amici hanno pensato di dare una risposta concreta, nel territorio, alle persone con disabilità e alle loro famiglie.

La Sezione di Chioggia offre informazioni, riabilitazione, sostegno psicologico e attività sociali a tutti i pazienti con malattie neuromuscolari. Da sempre UILDM Chioggia collabora con le istituzioni locali offrendo consulenze ai tecnici per l’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali, per la viabilità, l’accessibilità del litorale, della spiaggia e dei trasporti.

«Non c’era nulla, non avevamo nulla, ma non ci mancava la forza, la certezza e il coraggio per iniziare un nuovo percorso, nel dare voce a chi non ha voce. I primi incontri in pizzeria Aurora erano frequentati  da 15 soci, oggi siamo più di 100. Abbiamo iniziato a condividere insieme paure, dubbi, ansie e difficoltà, per non sentirci soli, dando un senso alla vita. Valorizzando le risorse di ognuno abbiamo capito che l’unione fa la forza e si superano più facilmente le difficoltà di tutti i giorni» racconta il Direttivo.

Molte sono le iniziative a cui la Sezione partecipa per promuovere la cultura dell’inclusione e le pari opportunità. Il 1 maggio, come da tradizione, i ragazzi della UILDM parteciperanno alla camminata Ciosa Marina organizzata dal gruppo “Cavalli Marini”. Quest’anno UILDM ha coinvolto l’amministrazione comunale e i dirigenti del ULSS per condividere un percorso in carrozzina. Domenica 13 maggio alle 15.30 invece l’appuntamento sarà al Palazzetto dello Sport di Chioggia con un pomeriggio di musica, danza, calciohockey e tanto entusiasmo.

Tra le iniziative a cui UILDM ha partecipato quest’anno, da ricordare il MEsupero Calciohockey in carrozzina, un evento organizzato da Paolo Dal Gesso, per dimostrare “che chiunque nella vita è pronto a superarsi”. Anche durante la Settimana dello sport nelle scuole, bambini e adulti della UILDM sono entrati in campo con questo sport per promuovere l’integrazione. Domenica 11 marzo nella Cattedrale di San Giacomo si è tenuto un Concerto di Beneficenza a favore di UILDM Chioggia. La Corale “Armonie di Voci” e J24 GOSPEL CHOIR hanno  allietato il pubblico attraverso  la musica e il  canto.

25 anni di emozioni, gioie e traguardi…auguriamo a questa Sezione di continuare a seminare la cultura dell’inclusione!

(v.b.)

>> Scopri come sostenere le nostre Sezioni 

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione