UILDM e Telethon ancora insieme. Anche a Natale

share on:

Come sempre, UILDM ha scelto di essere al fianco della Fondazione per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare.

Anche quest’anno i volontari UILDM doneranno il loro tempo per raccontare i progressi della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare e distribuiranno il Cuore di cioccolato, il gadget che accompagna i nostri Natali insieme a Telethon. Da più di 30 anni UILDM e Fondazione Telethon hanno scelto di collaborare perché insieme si può andare più lontani!

Non essendosi ancora del tutto conclusa l’emergenza sanitaria da Covid-19, continuiamo a farlo in sicurezza e nel rispetto delle norme in vigore.

Passaparola!

A Natale scegli un dono che dà sapore a chi affronta una malattia genetica rara. Con i Cuori di cioccolato ci aiuterai a finanziare i progetti di ricerca sulle malattie neuromuscolari. I Cuori di cioccolato Telethon, prodotti in esclusiva da Caffarel, sono disponibili quest’anno nei tre gusti: al latte, fondente, al latte con granella di biscotto.
Cerca i Cuori di cioccolato nella Sezione UILDM più vicina a casa tua oppure nelle piazze della tua città. Dona il Cuore di cioccolato agli amici, i parenti e i colleghi. Un Cuore è un dono per dire «sono #presente», ogni giorno.

 

Il Bando Telethon-UILDM

Dal 2001 i fondi raccolti dalle Sezioni UILDM sostengono il Bando Telethon - UILDM nell’ambito del quale, solo negli ultimi 10 anni, sono stati investiti oltre 10 milioni di euro destinati specificatamente al miglioramento della qualità della vita dei pazienti neuromuscolari.

Nel luglio del 2021 sono stati annunciati i 3 vincitori del Bando Telethon - UILDM 2021, dedicato quest’anno a progetti di ricerca sulle distrofie di Duchenne e di Becker. I 913.000 euro che sono stati destinati a finanziare questi progetti derivano da quanto raccolto dai volontari UILDM durante le campagne Telethon.
«Nella ricerca è la nostra speranza», è il motto che accompagna tutti i volontari UILDM che si impegnano ogni giorno per raccontare l'avanzamento della ricerca scientifica sulle malattie neuromuscolari.

 

La maratona in Tv

Tutto pronto per la trentaduesima edizione della maratona Telethon sulle reti Rai.
Si apre ufficialmente la settimana no-stop di sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare: il numeratore, che segnerà l’inizio ufficiale della raccolta fondi per la ricerca, si accenderà sabato 11 dicembre durante la puntata di “Ballando con le stelle”, condotta da Milly Carlucci e Paolo Belli su Rai1 e proseguirà fino a domenica 19 dicembre, quando a chiudere ufficialmente la trentaduesima edizione ci sarà Amadeus con la puntata de “I Soliti Ignoti, speciale Telethon” alle 20.30 su Rai1.

Quest’anno sarà Mara Venier a condurre domenica 12 dicembre in prima serata su Rai1, accompagnata da Paolo Belli, “Festa di Natale”, la serata interamente dedicata a Fondazione Telethon.

Come ogni anno, la maratona Telethon sarà presente sulle tre reti Rai in un’ideale staffetta.

Il filo conduttore 2021 è lo slogan “La ricerca dona. Dona per la ricerca”. È l’invito che Fondazione Telethon rivolge ai cittadini per continuare a partecipare alla grande catena di solidarietà e sostenere la ricerca: grazie ad essa, infatti, è possibile donare speranze, terapie e futuro a tutte le persone con una malattia genetica rara e alle loro famiglie. Una campagna che sottolinea i doni della ricerca, per tutti, e l’importanza di sostenerla in un percorso di sviluppo e progresso dell’intera comunità. Il simbolo del DNA rappresenta la fiducia di tutti i donatori che credono nella ricerca scientifica Telethon, che sta consentendo di donare diagnosi, terapie e cure alle persone con malattie rare.

La programmazione dettagliata del palinsesto è presente sul sito www.telethon.it.

 

UILDM in Tv

Domenica 12 dicembre il presidente nazionale UILDM Marco Rasconi parteciperà a “Festa di Natale”, in onda su Rai1, condotta da Mara Venier. Il suo intervento è previsto alle 00.10 circa.
Marco Rasconi sarà presente anche a Studio Telethon (Rai3) sabato 18 dicembre alle 12.46 circa.
Nel pomeriggio, alle 17.44 sarà in diretta su Rai1 per la tradizionale consegna dell’assegno relativo alla raccolta fondi UILDM per Telethon 2021.
Alberto Fontana, consigliere nazionale UILDM e presidente dei Centri Clinici NeMO in Italia, interverrà a Studio Telethon (Rai1) sabato 18 dicembre alle 11.17 circa.
Sabato 18 dicembre alle 12.10 il socio UILDM Manuel Tartaglia sarà in onda a Studio Telethon (Rai1).

 

Le malattie neuromuscolari in Tv

Durante la maratona Telethon è previsto un focus sulle malattie neuromuscolari, con interventi e testimonianze in studio da parte di specialisti e persone che convivono con queste patologie.

  • la storia di Sonia e Sofia, domenica 12 dicembre a Telethon Show su Rai1 dalle 20:35 alle 00:00;
  • Il professor Eugenio Mercuri giovedì 16 dicembre a Uno Mattina su Rai1 dalle 9:00;
  • l​la storia di Massimiliano e Manuel, sabato 18 dicembre a Studio Telethon su Rai1 dalle 10:35 alle 12:20;
  • la storia di Marta, sabato 18 dicembre a Studio Telethon su Rai1 dalle 10:35 alle 12:20;
  • la storia di Jessica con il professor Vincenzo Nigro, membro della CMS UILDM, sabato 18 dicembre a Studio Telethon su Rai1 dalle 14:00 alle 16:10;
  • ​la storia di Lorenzo, sabato 18 dicembre a Studio Telethon su Rai1 dalle 14:00 alle 16:10;
  • la storia di Laura, sabato 18 dicembre a Studio Telethon su Rai1 dalle 17:00 alle 18:45;
  • la storia di Vincenzo, domenica 19 dicembre a Uno Mattina in Famiglia speciale Telethon su Rai1 dalle 6:30 alle 9:35.

 

Il numero solidale 45510

Dall’1 al 31 dicembre 2021 sarà attivo il numero solidale 45510. Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare 5 o 10 euro anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali e 5 euro da TWT, Convergenze e PosteMobile.

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione