UILDM Milano per #Italiakiama

share on:

Un servizio che unisce assistenza digitale e "fisica" per permettere a chi è difficoltà di fare la spesa. Si tratta di  #Italiakiama, e ha visto la collaborazione del Comune di Milano con Kia Motors, Young Digitals, Supermercato24, e il CSV Milano. A sua volta il Centro  Servizi Volontariato ha coinvolto la Sezione UILDM di Milano, Fondazione Progetto Arca Onlus, e la rete di associazioni che sostengono il progetto AiutArci di Milano, con Arci Milano come capofila.

Come funziona il servizio. Chiamando il numero 02.02.02 si ottiene un link da usare sulla piattaforma dedicata di Supermercato24 per fare la spesa online: a quel punto un volontario chiamerà gli utenti per portare a termine l'ordine. La spesa verrà poi effettuata fisicamente da altri volontari, che la consegneranno a domicilio con i mezzi messi a disposizione da Kia Motors.

«I volontari UILDM si occupano di fare la spesa "fisicamente" - spiega Riccardo Rutigliano, presidente di UILDM Milano - in questo modo si evita a tante persone più fragili di esporsi inutilmente al rischio di contagio. I soci della Sezione stanno usufruendo del servizio e in generale è stato ben accolto. Il fatto di avere qualcuno che pensa a tutto il processo, dall'assistenza online alla consegna a casa, è davvero utile».

#Italiakiama è attivo dal lunedì al sabato, grazie all'impegno di circa 30 volontari attivi su turni.

«Aver coinvolto le associazioni è stato fondamentale perché rappresentano un punto intermedio, al quale le persone si rivolgono in fiducia per capire e orientarsi. C'è un altro aspetto positivo, pur nella difficoltà: grazie a questi servizi realtà come UILDM possono raggiungere persone nuove e farsi conoscere».

(cs)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione