UILDM partecipa all’incontro Telethon-AIM sulla ricerca clinica delle malattie neuromuscolari

share on:

Il logo di TelethonDomenica 10 e lunedì 11 marzo presso il Palazzo dei Congressi di Riva del Garda (Trento) si terrà l’incontro congiunto Telethon - Associazione Italiana di Miologia (AIM) sulla ricerca clinica neuromuscolare (NMD) in Italia. La UILDM parteciperà all’evento con associati e presidenti di Sezione, con i membri della sua Commissione Medico-Scientifica e sarà rappresentata dal presidente Alberto Fontana che introdurrà l’evento insieme ad Anna Ambrosini, Responsabile Sviluppo Programmi di Ricerca dell’Ufficio Scientifico Telethon, e Maurizio Moggio, Presidente AIM.

Il programma NMD prevede principalmente la trattazione delle tematiche affrontate dai network clinici NMD che si sono consolidati con il supporto del bando Telethon-UILDM.  Si parlerà di atrofie muscolari, distrofinopatie, distrofie muscolari congenite, distrofie dei cingoli, distrofia facioscapolomerale, distrofia miotonica, glicogenosi muscolari, malattie mitocondriali, miopatie congenite e neuropatie. Inoltre, saranno prese in considerazione anche patologie sinora meno studiate come le laminopatie, le cardiomiopatie e le miastenie congenite, che presentano tuttora delle problematiche molto rilevanti per la gestione clinica. Ognuna di queste sessioni verrà introdotta dal coordinatore di un progetto specifico e sarà seguita da una tavola rotonda di esperti che illustrerà le maggiori criticità e priorità di ricerca, con un conseguente dibattito aperto a tutti.

A questo incontro parteciperanno oltre 160 ricercatori clinici e di base e altri professionisti che si occupano di malattie neuromuscolari, tra cui evidenziamo una nutrita presenza di giovani.

Il Presidente UILDM conferma la grande responsabilità che la nostra Associazione, attraverso Telethon, si è assunta di fronte a migliaia di pazienti e alle loro famiglie. In particolare sottolinea l’importanza di questa alleanza che si è rafforzata, negli ultimi dieci anni, anche attraverso una serie di iniziative sviluppate con la Direzione Scientifica, come il bando Telethon-UILDM. «Siamo molto onorati e orgogliosi di introdurre i lavori di discussione dell’aggiornamento sulle patologie neuromuscolari e di poter dare il nostro contributo a favore di un impegno comune, fortemente condiviso insieme a Telethon. Noi della UILDM – sottolinea Alberto Fontana – ci impegneremo e lotteremo per conseguire il nostro obiettivo finale: cioè quello di sconfiggere la distrofia muscolare e conquistare delle migliori qualità di vita per tutte le persone con malattie genetiche neuromuscolari. Siamo altrettanto consapevoli che la nostra delega conferita a Telethon per promuovere e sostenere la ricerca sia stata una scelta lungimirante a suo tempo e sia assolutamente vincente oggi».

Il convegno dedicato alla ricerca clinica NMD anticipa la XVII° Edizione della Convention Scientifica Telethon, appuntamento biennale dove vengono riuniti tutti ricercatori finanziati, per fare il punto delle attività da loro svolte e illustrarne i progressi. La XVII° Convention si terrà sempre a Riva del Garda dall’11 al 13 marzo e riunirà oltre seicento ricercatori, titolari di progetti Telethon attualmente in corso di finanziamento e i loro collaboratori.
Come inviato speciale UILDM, anch’io parteciperò sia all’incontro sulla ricerca clinica neuromuscolare sia alla Convention Scientifica Telethon. In questo modo, vi aggiornerò sulle principali novità e sulle prospettive del panorama di ricerca NMD italiano.

Per maggiori informazioni: Renato La Cara - rla_cara@telethon.it
Comunicazione Medico Scientifica UILDM

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus