Un convegno per la gestione respiratoria nelle patologie neuromuscolari

share on:

“Come ottimizzare la gestione respiratoria nelle patologie neuromuscolari”. È questo il titolo del convegno che si terrà venerdì 19 e sabato 20 gennaio nell’Aula Magna ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano.

L’evento è organizzato dall’Associazione Riabilitatori Insufficienza Respiratoria, dal Centro Clinico Nemo, in collaborazione con l’Ospedale Niguarda di Milano, la Regione Lombardia e il Gruppo fisioterapisti respiratori.

L’insufficienza respiratoria è uno dei problemi più pesanti nelle malattie neuromuscolari ed insorge più o meno precocemente a seconda del tipo di compromissione.
 Tra i vari relatori, accanto a professionisti esperti, ci saranno due ospiti d’eccezione: Miguel Gonçalves, fisioterapista portoghese, e John Bach, medico statunitense, pionieri nel mondo della ventilazione non invasiva per i pazienti neuromuscolari. Il corso vuole fornire conoscenze in merito alla corretta valutazione respiratoria dei pazienti, al ruolo delle nuove tecnologie per la valutazione dei volumi polmonari, alla gestione dell’insufficienza respiratoria acuta e cronica, alle differenti tecniche sia di ventilazione non invasiva che di assistenza alla tosse. Le tematiche fondamentali verranno affrontate e approfondite, distinguendo la pratica clinica nel paziente adulto e pediatrico, spaziando dalla SLA, al paziente mieloleso, alle distrofie muscolari, alla SMA. Si parlerà della presa in carico respiratoria del paziente in Pronto Soccorso, della compromissione respiratoria nelle patologie neuromuscolari, della ventilazione meccanica in pazienti con disordini neuromuscolari complica da insufficienza respiratoria acuta.

ll corso è in fase di accreditamento presso la Commissione Nazionale ECM per le figure professionali di Fisioterapista, Infermiere e Medico (medico di medicina generale, pneumologo, pediatra, medico medicina interna, chirurgo, anestesista, fisiatra, neurologo, neuropsichiatra).

Per informazioni: Segreteria ARIR Fax 02 -700557594 Segreteria@arirassociazione.org www.arirassociazione.org

(v. b.)

Risorse aggiuntive: 
Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione