Un Master sulla Presa in carico delle persone con grave disabilità

share on:

PuzzleIl Centro Clinico NEMO, in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano e l’Azienda Ospedaliera Niguarda, promuove un Master di primo livello sul tema Presa in carico di persone con grave disabilità.

Il corso, che si ispira alla figura del Nurse Coach (figura professionale che ha come obiettivo quello di aiutare, educare e formare le persone che si prendono cura di una persona ammalata, per permettere loro di acquisire maggiori competenze e abilità nel campo dell'assistenza sanitaria, molto presente nel mondo sanitario americano), andrà ad approfondire in particolare gli aspetti clinico-assistenziali, educativi e manageriali riguardanti la disabilità, con l’intento di focalizzare l’attenzione sul paziente, aiutandolo e creando attorno ad esso una rete assistenziale in grado di sostenerlo nelle diverse fasi della malattia stessa.

Obiettivo del Master è aiutare a sviluppare le competenze per accompagnare le persone malate e le loro famiglie in questo percorso di cura, facilitando il passaggio da un contesto ospedaliero a quello domiciliare e una migliore integrazione anche nel contesto territoriale.

Il corso, rivolto ai laureati in Medicina e Chirurgia, Scienze Infermieristiche, Logopedia, Infermieristica Pediatrica, Fisioterapia, Terapia Occupazionale e Servizi Sociali e agli Educatori Professionali, si articolerà in moduli che comprenderanno lezioni di didattica frontale, laboratori e un tirocinio formativo presso strutture accreditate come ad esempio l'Azienda Ospedaliera Niguarda e il Centro Clinico Nemo, il Centro Traumatologico Ortopedico e l'Istituto Europeo di Oncologia, e altre ancora.

L’iscrizione, a numero chiuso, dovrà pervenire entro il 2 febbraio mentre le lezioni si svolgeranno, presso l’Ospedale Niguarda (Piazza Ospedale Maggiore 3, Milano), dall'11 marzo al 19 giugno e dal 7 ottobre al 20 novembre 2015.
Per ulteriori informazioni (anche riguardanti eventuali borse di studio) contattare la segreteria organizzativa: masterdisabilita@unimi.it, tel: 0264442213.
Per iscrizioni: www.unimi.it, Servizi SIFA online.

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus