Un seminario sulla CAA

share on:

Si svolgerà a Peccioli (PI) il 22 novembre un seminario sulla CAA, la comunicazione aumentativa alternativa.

«La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) - dichiarano gli organizzatori - è un insieme di strategie, tecniche ed interventi che facilitano e migliorano la comunicazione di tutte le persone che hanno difficoltà a utilizzare i più comuni canali comunicativi, soprattutto il linguaggio orale e la scrittura. Una delle più comuni consiste nell’uso di un sistema di scrittura in simboli».

L’impiego della CAA consente alle persone che la utilizzano di soddisfare bisogni primari quali interloquire con le persone, dar voce ai propri pensieri e desideri, richiedere e ricevere informazioni o oggetti, compiere scelte, in una parola autodeterminarsi. Perché sia uno strumento realmente inclusivo, la CAA deve coinvolgere l’ambiente di vita della persona a partire da quello più prossimo - famiglia, amici - per coinvolgere la scuola, i luoghi di socializzazione, gli ambienti ricreativi, i luoghi e i servizi pubblici e di pubblica utilità, gli ambienti di lavoro..

Il seminario si svolgerà nella Struttura “Incubatore di imprese” in Via Boccioni, 2 (Strada Provinciale D. Fila, vicino all’Hotel PortaValdera) a partire dalle ore 14.30.

(ap)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione