Una storia d’amore e di caffè

share on:

“Solo amici e poi. Uno dice un noi. Tutto cambia già.” (cit. È una storia sai, tratta dal film La bella e la bestia, N.d.R.) La storia di Francesca Riccardi e Angelo Vastola, una giovane coppia di Sarno in provincia di Salerno, inizia proprio così, con un’amicizia bella che diventa amore.

Francesca e Angelo si sposeranno il 4 novembre 2020, il giorno del trentesimo compleanno di Francesca.

Francesca conosce UILDM grazie all’amica Anna Mannara (consigliere nazionale UILDM, N.d.R.). Negli anni diventa volontaria in piazza nei banchetti della Sezione di Arzano. In questa attività coinvolge anche il fidanzato Angelo che non si tira indietro quando è ora di impegnarsi per gli altri. Nel 2017 Francesca è una dei volontari di Servizio Civile della Sezione. Si occupa principalmente di assistenza domiciliare a persone con una distrofia muscolare, ma un giorno a settimana segue le attività dei ragazzi presenti in Sezione.

Un impegno sia in Sezione che fuori. Nell’oratorio di San Michele Arcangelo di Sarno nel 2018 organizzano un evento a favore di UILDM, coinvolgendo i loro amici. “Abbiamo voluto lanciare un messaggio importante: che la disabilità non ti ferma. Con i soldi raccolti abbiamo dato il nostro contributo all’acquisto della pedana per il furgone di Arzano, un mezzo utile per il trasporto e l’accompagnamento dei ragazzi che frequentano la Sezione”.

Per il loro matrimonio hanno deciso di non fare bomboniere ma di donare il corrispettivo a UILDM. Il tema che hanno scelto è “vivere a colori”: “A volte la vita è grigia, ma noi vogliamo viverla a colori, con allegria. Molto di questo l’ho imparato con il volontariato in UILDM. Ho conosciuto ragazzi fermi nel corpo, ma con la mente sempre in movimento. Vogliamo trasmettere il messaggio che si può vivere pienamente, nonostante le difficoltà. Ai nostri amici lasceremo una pergamena invitandoli a essere solidali nei confronti dell’associazione che ci ha dato tanto”, dice Francesca.

“Si può dare senza ricevere nulla in cambio. È questo il bello del volontariato!” aggiunge Angelo.

“In UILDM abbiamo lasciato un pezzo di cuore, il lavoro non ci permette di essere sempre presenti, ma ogni volta che possiamo cerchiamo di impegnarci”, raccontano.

Salvatore Leonardo, presidente della Sezione di Arzano ha regalato alla coppia una latta di caffè UILDM, il gadget della Giornata Nazionale. Sarà il primo caffè che berranno da sposati.

 

DONA AL 45581 DAL 1 AL 18 OTTOBRE

Raccontiamo insieme la Giornata Nazionale UILDM su giornatanazionale.uildm.org e sui nostri social FacebookTwitterInstagramLinkedInYoutube

 

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione