Vacanze in Versilia

share on:

C’è una casina tra il mare e la pineta, accanto ad una strada che parte da Roma e arriva fino in Spagna. È la  Casa Vacanze UILDM, creata e gestita dalla Sezione Versilia Andrea Pierotti, che si trova a Marina di Pietrasanta

La Sezione nasce nel 1980, per iniziativa di alcune persone con distrofia, familiari ed amici. Opera nei territori dei Comuni di Pietrasanta (dove ha la sede in via del Marzocco, 86), Forte dei Marmi, Seravezza, Stazzema, Camaiore, Massarosa, Viareggio. La Sezione è quotidianamente impegnata nell’assistenza e nel trasporto, ma promuove anche servizi di fisioterapia specifica e supporto nutrizionale e psicologico; è impegnata anche in attività come la difesa dei diritti delle persone con disabilità, la raccolta per la ricerca scientifica per Telethon e, appunto, la gestione di una casa vacanze per persone disabili a Marina di Pietrasanta.

La storia di questa casa vacanze ha inizio nel 1983, quando Piero Pierotti, l’allora presidente della Sezione UILDM di Versilia, fu contattato dalla Sezione di Legnano, che cercava una struttura dove portare i ragazzi distrofici in vacanza. Venne individuata la scuola elementare di Focette, in zona molto tranquilla a due passi dal mare, come struttura ideale a questo scopo. A seguito di richiesta, il Comune concesse l’uso dell’immobile per i mesi estivi. Ebbe cosi inizio un’avventura che vide la Sezione ogni estate al termine dell’anno scolastico sgombrare le aule, trasformandole in luogo di vacanza per disabili e accompagnatori provenienti da ogni parte d’Italia.

Nel 1990 la scuola venne chiusa e l’immobile dato in locazione alla UILDM. Con il passare del tempo sono stati effettuati diversi interventi, tra cui una cucina professionale, trentaquattro posti letto e cinque bagni, di cui tre completamente accessibili, trasformando la ex scuola in una vera e propria struttura adatta a ospitare gruppi di disabili non solo nel periodo estivo.
Il mare è a 400 metri e, a circa 1 chilometro dalla struttura, vi è la spiaggia libera con percorso accessibile, almeno fino ai due gazebi della UILDM. Per entrare in acqua vi sono a disposizione tre sedie da mare Job.

Al di là delle frequentazioni mondane (Pietrasanta è nota per la presenza del jet set internazionale), questa è una cittadina centro di attrazione di artisti di tutto il mondo. Le sue piazze e le strade diventano tutto l’anno gallerie d’arte a cielo aperto. La tradizione secolare artistica, connessa alla lavorazione del marmo e del bronzo, ha permesso che si tramandassero maestranze e tecniche fino ad oggi. Infatti, in questo territorio che si staglia tra il mare e le Alpi Apuane, erano presenti laboratori di scultura fin dall’epoca romana. Ancora oggi, nelle immediate vicinanze si possono visitare alcuni laboratori del marmo e fonderie d’arte dove i più grandi artisti del mondo realizzano le loro opere.

A  3 chilometri da Focette, dove è situata la casa, c’è il Parco della Versiliana con la sua grande pineta – cara a D’Annunzio -, il Teatro all’aperto, il famoso Caffè della Versiliana, luogo di incontri e dibattiti, lo spazio ragazzi e le mostre nella Villa.

 Ci spiega Elena Polacci, ex presidente della UILDM Versilia, orgogliosa della sua terra: «A Pietrasanta, borgo antico e capoluogo della Versilia storica, si possono ammirare, fra l’altro, la bellissima Piazza del Duomo con gli storici Palazzi, la Chiesa di S. Martino, la Rocchetta, la Chiesa sconsacrata di S. Agostino, che forma un unico complesso con il Centro Culturale Luigi Russo, che comprende anche la Biblioteca, il Museo dei Bozzetti ed il Chiostro con le varie sale per mostre e conferenze. Sullo sfondo di Piazza del Duomo spicca la Rocca di Sala, con le antiche mura urbane. Dietro la Piazza, fra le vie XX Settembre e S. Agostino, si trova la piazzetta del Centauro, con la bellissima scultura donata alla città di Pietrasanta da Igor Mitoraj. Lo stesso Mitoraj ha affrescato la nuova sala consiliare nel palazzo comunale. In via Garibaldi, di fianco al Duomo, il Battistero.
Nella centralissima via Mazzini si trova la chiesa di S. Antonio, presso la Misericordia, dove si possono ammirare i due affreschi di Fernando Botero raffiguranti l’Inferno ed il Paradiso. Dello stesso Botero, in Piazza Matteotti, la statua del “Guerriero”, donata dal grande artista colombiano alla città. A confermare l’abitudine degli artisti di lasciare un tangibile segno del loro “passaggio” da Pietrasanta, la città è oramai diventata un vero e proprio museo a cielo aperto: nelle piazze e negli angoli più suggestivi del centro storico, così come in corrispondenza degli accessi alla città, si possono ammirare opere di decine di artisti di fama internazionale; un biglietto da visita che rende unica quella che a suo tempo (e con pieno merito) è stata battezzata come la piccola Atene».

A meno di 2 chilometri da Pietrasanta, a Valdicastello, c’è la casa natale del poeta Giosuè Carducci; lungo la strada, in mezzo agli ulivi, la Pieve Romanica di San Giovanni e Santa Felicita.

La Casa Vacanze è aperta tutto l’anno e sicuramente il territorio della Versilia offre una ricchezza artistica, gastronomica e naturalistica che può essere apprezzata sicuramente anche fuori dai periodi estivi.
Per prenotazioni, regolamenti di utilizzo e prezzi, basta contattare la UILDM Sezione Versilia attraverso il loro sito Internet.

(Massimo Guitarrini)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione