Volontà e tecnologia per stare più vicini

share on:

Come abbiamo raccontato poco tempo fa, i progetti di Servizio civile UILDM sono ripartiti. Anche UILDM Pescara-Chieti ha riattivato il proprio progetto, cercando nuove modalità per mettere i contatto i volontari con i soci della Sezione.

Con chi può utilizzare pc, cellulari o pc i ragazzi si stanno infatti presentando e attivando per seguire lo sviluppo del giornale della Sezione, oltre a tenere compagnia e a essere di supporto con lo studio.

«Stiamo cercando di ricostruire un minimo di normalità - spiega Silvano Console, presidente della Sezione - i volontari non hanno potuto presentarsi di persona perciò la tecnologia in questo momento è davvero utile. Purtroppo non riusciamo a raggiungere tutti i soci, le situazioni sono molto diverse tra loro, alcuni vivono in zone isolate.».

L'emergenza Covid19 ha bloccato due importanti attività della Sezione. Il trofeo Squillamantis, che vedeva correre insieme persone con disabilità e non, con l'obiettivo di raccogliere fondi per sostituire il vecchio mezzo di trasporto della Sezione: «Abbiamo spostato la data al 31 luglio, sperando che l'emergenza rientri. Ma le donazioni possono continuare comunque e alcuni lo hanno già fatto».

L'altro progetto che ha subito uno stop è stato "A Scuola di Inclusione: Giocando Si Impara” a cura della UILDM nazionale con il sostegno del Ministero del lavoro e delle politiche sociali: «Purtroppo anche questo progetto di inclusione si è fermato.  Ma non per sempre, non vediamo l'ora di poter riprendere!».

(cs)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione