Walk of life 2012: la UILDM c'era

share on:

Il presidente nazionale Alberto Fontana alla "Walk of life" svoltasi a Milano (nella foto con Francesca Pasinelli, direttore generale di Telethon)

La campagna Walk of life 2012 promossa da Telethon (22 aprile - 6 maggio) è stata un'iniziativa molto impegnativa, ricca di belle soddisfazioni e di straordinarie emozioni. Mi fa dunque davvero piacere partecipare tutta la UILDM di quanto accaduto in queste ultime settimane e provare a trasmettere le emozioni che abbiamo vissuto nel constatare che sono davvero tante le persone che ci sostengono e continuano a riporre la loro fiducia nelle nostre azioni e nelle nostre attività.  La UILDM in qualità di partner istituzionale della Fondazione Telethon c’era, non ha fatto mancare la sua adesione, la sua collaborazione e la sua partecipazione attiva.

Siamo stati in 8 città: Roma, Napoli, Milano, Torino, Bari, Catania, Potenza e Lanciano; in ciascuna di esse si sono svolte 2 gare, una competitiva di 10 chilometri e una passeggiata di 3 chilometri; oltre 16.000 persone hanno “corso” per Telethon;  in 6 città sono stati allestiti veri e propri “villaggi della ricerca” con stand espositivi e stand per le iscrizioni.

Un progetto complesso, ma estremamente coinvolgente e motivante; 10 le Società podistiche coinvolte da Nord a Sud del nostro Paese. Si può stimare una partecipazione di oltre 100.000 persone.  Per noi è stata un'esperienza unica; credo di poter parlare anche a nome di tutti i miei colleghi e amici della Fondazione Telethon.

La UILDM è stata presente con i suoi volontari a Napoli, Torino, Milano, Roma e Catania; rappresentanza, partecipazione attiva e pieno coinvolgimento, questo ha caratterizzato la presenza della UILDM al fianco di Telethon in occasione della Walk of life 2012.

La riuscita di questa iniziativa si deve, però, alla forza della rete di soggetti vicina a Telethon; dai Coordinamenti territoriali, ai volontari UILDM e AVIS, i volontari d’impresa e quelli della Protezione civile, all’Associazione Carabinieri, i Bersaglieri, le Associazioni locali e tutti coloro che sui territori hanno voluto “esserci”. Questo ci deve far comprendere quanto sia importante il nostro ruolo, la nostra presenza; questo il riscontro di quanto i nostri ricercatori hanno prodotto fino ad ora grazie al sostegno di tutti gli Italiani.

E’ stato bello ed emozionante; ai nastri di partenza tutti insieme, senza barriere…; è stato bello vedere tanta gente sorridente, un giorno di festa e di spensieratezza; i Villaggi hanno attirato tanti cittadini desiderosi di saperne di più; è stato un modo per essere vicini agli Italiani in modo diverso.  Mi ha colpito tanto l’approccio divertito di molta gente; tutte le persone che si sono avvicinate ai nostri banchetti, lo hanno fatto con il sorriso e con la voglia di aderire consapevolmente a questa iniziativa. Famiglie, cittadini comuni, comitati, singoli, imprese, istituzioni, partner locali, partner nazionali, associazioni, tutti insieme a sostegno della ricerca scientifica; le città ci hanno aperto le porte e ci hanno accolto, abbiamo avuto la possibilità di portare Telethon in alcune delle piazze più importanti del nostro Paese, facendo vivere a tutti i partecipanti una giornata di festa, di solidarietà e di sport.

Certamente non possiamo paragonarci alle grandi Race e alle  tradizionali gare podistiche di livello nazionale che, per ovvie ragioni, richiamano certamente più persone, ma possiamo dire che la nostra Walk of Life è destinata a crescere, a diventare un appuntamento, oltre che per i podisti, anche per tutti coloro che hanno fiducia nella migliore ricerca italiana sulle malattie genetiche rare. Credo abbia ragione il nostro Direttore Generale nel dirci che finalmente abbiano individuato il format più giusto per riportare nelle piazze il nostro Telethon in modo diverso. Abbiamo lavorato tanto all’idea, tanti dubbi e tante perplessità, tante difficoltà nascoste, ma anche tanta convinzione di riuscirci al meglio delle nostre possibilità.

Agli amici di tutte le Sezioni UILDM coinvolte direttamente e indirettamente, non posso che dire "Grazie!". Grazie per i vostri sforzi, il vostro costante impegno, il vostro senso di responsabilità e la vostra vicinanza alla nostra Fondazione.
Rodolfo Schiavo

 

[nggallery id=8]

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus