Wheelchair hockey: l’emozione è uguale per tutti

share on:
Un'azione di wheelchair hockey

Un'azione di wheelchair hockey

In occasione dei Mondiali di Wheelchair Hockey 2010 che si disputeranno dall’1 al 7 novembre a Lignano Sabbiadoro (Udine), presso il Villaggio Turistico Ge.Tur., la Federazione Italiana Wheelchair Hockey (FIWH) ha incaricato Aldo Bisacco - socio della Sezione UILDM di Padova ed ex componente della Coco Loco Hockey Team Padova, da tempo valido regista - di realizzare uno spot che fosse non solo in grado di promuovere il prossimo importante evento sportivo internazionale, ma anche di far conoscere al grande pubblico una disciplina in continua crescita, sia nel nostro Paese sia all’estero. Iniziative, queste - i Mondiali e la realizzazione dello spot -, fortemente sostenute anche dalla UILDM nazionale.

L’attesa manifestazione, che sta già mobilitando diverse decine di persone impegnate nell’organizzazione e in vista della quale gli atleti di tutte le nazionali che parteciperanno si stanno concentrando in allenamenti volti a raggiungere la massima preparazione tecnico-fisica possibile, si svolgerà sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

«Fare attività sportiva - spiega il presidente nazionale della FIWH Antonio Spinelli - non solo influisce positivamente sulla crescita e sulla formazione del nostro fisico, ma soprattutto favorisce una serie di processi che, in parte, possono determinare lo stato di salute in età adulta. Per una persona che ha una disabilità progressiva come la distrofia muscolare, impossibilitata quindi a svolgere da sola anche le più semplici attività della vita quotidiana, l’importanza di praticare uno sport di squadra assume, più in generale, una funzione di riscatto nella vita, di godimento condiviso e collettivo, di inserimento sociale e di uguaglianza».

Usa queste parole Spinelli per presentare il wheelchair hockey, e in particolare lo spot realizzato da Bisacco, nel sito di Pubblicità Progresso-Fondazione per la comunicazione sociale. Qui, infatti, ancora solo fino a domani (30 settembre) è possibile votare questo video nell’ambito del progetto ONP (Organizzazioni Non Profit) Award, un’iniziativa giunta alla sua terza edizione «che ha come finalità - spiegano i promotori di Pubblicità Progresso - quella di ricordare l'importanza dei giovani nella nostra società, non solo come cittadini di domani ma come soggetti attivi di oggi e come potenziali agenti di cambiamento».

E senza dubbio il lavoro di Aldo Bisacco, anche grazie a caratteristiche tecniche molto perfezionate che raggiungono livelli di alta professionalità, riesce a trasmettere tutta l’energia e la passione ma anche quel sano agonismo e quel naturale senso di competizione che animano qualsiasi gara sportiva, a tutti i livelli e in tutti gli ambiti. Naturalmente anche nell’hockey in carrozzina elettrica.
Semplice, chiaro ed estremamente efficace, poi, il titolo scelto per il video: L’emozione è uguale per tutti.
Ogni altra parola o commento sarebbero superflui. Per guardare il video e per votarlo, cliccare qui. (C.N.)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus