“Pedalata comoda”. A spasso con la UILDM di Cicciano

share on:
Foto di gruppo scattata in occasione di una manifestazione promossa dalla Sezione UILDM di Cicciano Foto di gruppo scattata in occasione di una manifestazione promossa dalla Sezione UILDM di Cicciano

Non possiamo che valutare positivamente l’appuntamento organizzato domenica 15 settembre dalla Sezione UILDM di Cicciano. Si tratta di una breve passeggiata dimostrativa “su 4 ruote” che ha l’obiettivo di identificare i punti di forza e di debolezza della città, dal punto di vista delle barriere architettoniche. La partenza dell’evento, denominato Pedalata comoda, è prevista attorno alle ore 18 da Piazza Mazzini, a Cicciano. Per l’occasione sono attesi alcuni importanti ospiti come Giampiero Griffo, componente dell’Esecutivo Mondiale di DPI (Disabled Peoples’ International), e il primo cittadino di Cicciano, il sindaco Raffaele Arvonio, in rappresentanza dell’intera amministrazione comunale del paese.

«L’idea - spiega il presidente della Sezione UILDM di Cicciano, Giovanni De Luca – nasce per incentivare la “Cittadinanza Attiva” del nostro territorio che ha una gran voglia di fare e, soprattutto, sente l’esigenza di offrire qualcosa di importante alla propria città. Dal nostro punto di vista, l’eliminazione delle barriere architettoniche è un bisogno culturale e il giro che intendiamo fare vuole evidenziare sia gli aspetti positivi già presenti, sia i molti aspetti negativi ancora da risolvere.
Per noi che abbiamo una disabilità motoria, la carrozzina assume un ruolo fondamentale, è il mezzo per cui vale la pena vivere, quello che ci permette di uscire dalle quattro mura domestiche e scoprire che, al di là del muro di casa, ci sono infinite cose da vedere. La passeggiata dimostrativa, quindi, vuole aiutare a cambiare il punto di vista, per far conoscere le difficoltà che ogni giorno incontra lungo il suo cammino una persona con disabilità motoria, e non solo. Già, perché altra caratteristica importante della manifestazione è la partecipazione alla passeggiata di persone con diverse disabilità, in modo da rendere visibile, e aumentare la consapevolezza dei cittadini, rispetto al mondo della disabilità a 360 gradi. Inoltre, sono molto soddisfatto del bel rapporto che si è venuto a creare con la nuova amministrazione comunale, soprattutto con il sindaco Raffaele Arvonio, il quale si è reso subito disponibile alla realizzazione di questo nostro evento, spinto da una grande sensibilità».

Da sottolineare la partecipazione alla manifestazione dell’amministrazione comunale di San Paolo Bel Sito (Napoli), tra i primi Comuni ad aver aderito alla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità. Gli amministratori di questo Comune sono stati invitati alla discussione che avrà luogo al termine della Pedalata, sempre in Piazza Mazzini, “per dare voce e visibilità ai Diritti presenti nella Convenzione”.
«Con la Convenzione ONU, - spiega l’assessore alle Pari Opportunità di San Paolo Bel Sito, Benedetto Cava - noi amministratori vogliamo cercare di sensibilizzare i cittadini su temi molto importanti che però spesso vengono sottovalutati, e affrontati poco. Tutte le iniziative messe in campo in questo senso dalla UILDM, come appunto la “Pedalata Comoda”, vanno sostenute soprattutto dalla Politica, affinché possa avvenire quel cambiamento di mentalità, di impostazione culturale, di sensibilità, al fine di valorizzare tutti».

Anche Giampiero Griffo ha dato la propria adesione a questa bella iniziativa, facendo sapere che «L’accessibilità in senso lato si configura come un Diritto per tutti. Per le persone con disabilità, purtroppo, è un problema serio, perché noi in una giornata viviamo continuamente la violazione dei nostri Diritti Umani senza poter partecipare, fruire di beni e servizi, contribuire con le nostre idee e soluzioni alla costruzione di una società inclusiva ed accogliente, così come fanno le altre persone. Far provare in prima persona cosa significhi vivere in un mondo inaccessibile ritengo sia un’esperienza che apre la mente».

Da queste importanti testimonianze emerge l’impegno serio della Sezione UILDM di Cicciano, oltre che dell’amministrazione che ha accettato di scendere in piazza per costatare direttamente le difficoltà che si possono incontrare quotidianamente, spostandosi in carrozzina. «L’impegno che ha caratterizzato questi tre anni di attività – afferma Luigi Miele, vicepresidente della UILDM locale - ha l’obiettivo di far diventare il nostro paese, il primo paese accessibile per tutte le persone con disabilità, attraverso l’adozione di misure adeguate per tutti, affinché ciascuno possa essere libero e indipendente e vivere in un mondo senza barriere».

Sensibilizzare e umanizzare sono gli obiettivi di questa manifestazione. La voglia di vivere in maniera libera, senza ostacoli culturali e artificiali, è un Diritto, e diventa un Dovere inderogabile da parte della società renderlo "accessibile" a tutti. La partecipazione dell’amministrazione e i tanti ospiti presenti dimostrano una vicinanza al tema che obiettivamente ci fa pensare molto, in senso positivo, poiché è solo attraverso il dialogo tra cittadinanza e amministrazione che le problematiche possono essere affrontate seriamente e solo lo scambio di opinioni può fare in modo che le persone non si sentano abbandonate a se stesse e continuino a credere in un cambiamento.
“Pedalata comoda” è un ottimo esempio di questo tipo di collaborazione e ci auguriamo che il 15 settembre la cittadinanza partecipi numerosa, per vivere una giornata diversa e allo stesso tempo una bellissima esperienza, promossa con grande entusiasmo dalla UILDM di Cicciano, che ringraziamo per la disponibilità. (A.P.)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus