Al via la 5° edizione del Concorso Fotografico "Andrea Pierotti"

share on:
foto_libellula Andrea Pierotti, Libellula, 2010

"Le fotografie sono la nostra memoria nel tempo, quando i nostri ricordi iniziano a perdersi nel tempo che passa." (Silvana Stremiz)

La Sezione UILDM della Versilia organizza la 5° edizione del Concorso Fotografico "Andrea Pierotti" per onorare la memoria e il ricordo del loro caro Presidente, Andrea Pierotti, mancato nel 2010.
L'iniziativa è stata fortemente voluta e interamente finanziata dalla famiglia e ha ottenuto il patrocinio del Comune di Pietrasanta e dell'Ente Parco delle Apuane.

Le passate edizioni del Concorso hanno riscosso molto successo, e alto è stato il numero di persone che hanno inviato il loro contributo sui temi via via proposti. Sul sito dedicato, www.concorsoandreapierotti.it, è ancora possibile vedere le opere che hanno partecipato alle precedenti quattro edizioni.

Quest'anno l'iniziativa è a tema libero ed è aperta a chiunque voglia cimentarsi con la macchina fotografica. Le immagini possono essere realizzate con qualsiasi fotocamera, analogica e digitale, e inviate in file digitale secondo le indicazioni presenti nel regolamento che è possibile scaricare in calce.

E' possibile iscriversi al Concorso, con un contributo di 10 euro, fino al 30 settembre, inviando le proprie opere, per un massimo di 3 per partecipante, tramite il portale www.concorsoandreapierotti.it. Sullo stesso sito, a partire dal 1 ottobre, saranno pubblicate le opere ammesse e i visitatori potranno votare le loro preferite.

Tra le immagini pervenute ne saranno selezionate 30, di cui 10 tramite voto popolare sul sito e 20 scelte dall'organizzazione. Le fotografie selezionate saranno esposte, dal 21 novembre al 5 dicembre, oltre che sul sito internet dell'iniziativa anche nel corso di una mostra nelle sale del Palazzo Comunale di Pietrasanta (Lucca) e giudicate da una Giuria, composta da esperti di immagine e comunicazione, da un rappresentante della Sezione UILDM locale e da un rappresentante per ciascun ente patrocinante, che valuterà le fotografie e ne sceglierà 3 che verranno premiate il 5 dicembre presso la Sala Consiliare del Comune di Pietrasanta.

Per tutte le informazioni dettagliate fare riferimento al sito UILDM Versilia, al sito del concorso  e al depliant Concorso Fotografico Andrea Pierotti - Regolamento 2015. (A.P.)

Ritratto di piv-J3jXu49

piv-J3jXu49