Borsa di studio in memoria di Giselda Caramella

share on:

Il logo ANMIC

È stato approvato dal Consiglio dei Ministri del 27 settembre 2013 il Programma di azione biennale per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità redatto dall’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità, del quale si è occupata la Conferenza sulla Disabilità tenutasi a Bologna nel luglio scorso.

Con riferimento al suddetto Programma, dunque, l’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili (ANMIC) di Pesaro e Urbino bandisce un Concorso per l’assegnazione di una Borsa di Studio in memoria di Giselda Caramella, del valore di 3.000 euro. La Borsa di Studio è riservata a studenti con disabilità iscritti a Università italiane che abbiano prodotto, nell’ambito del loro Corso di studi, una dissertazione sul tema della disabilità.
Saranno prese in considerazione le domande che arriveranno entro il 31 marzo 2014. Il Bando di Concorso può essere scaricato sul sito dell'ANMIC (www.anmic.it).

Il Programma di azione biennale per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità è l’insieme delle Linee d’intervento che il Governo dovrebbe mettere in pratica nei prossimi due anni, volte a migliorare la vita delle persone con disabilità e a garantirne i diritti.
Un Programma con il quale - sulla base della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità - il Governo intende affrontare sette grandi questioni che riguardano le persone con disabilità:

  • Revisione del sistema di accesso
  • Riconoscimento della certificazione della condizione di disabilità e modello di intervento socio-sanitario
  • Lavoro e occupazione
  • Politiche, servizi e modelli organizzativi per la vita indipendente e l’inclusione nella società
  • Promozione e attuazione dei principi di accessibilità e mobilità
  • Processi formativi ed inclusione scolastica
  • Salute, diritto alla vita, abilitazione e riabilitazione
  • Cooperazione internazionale. (A.P.)
Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus