Bravo Francesco!

share on:
Francesco Bettella in acqua a Londra Francesco Bettella, socio della Sezione UILDM di Padova, a Londra

Francesco Bettella, studente padovano di 23 anni, alle recenti Paralimpiadi di Londra ha rappresentato con grande determinazione e successo l'Italia, l'Associazione Sportiva per persone con disabilità ASPEA con la quale si allega e anche la UILDM, di cui è socio presso la Sezione di Padova da diversi anni. Francesco, affetto da polineuropatia assonale, una forma di Charcot Marie Tooth, si era preparato per Londra 2012 con grande impegno e dedizione, arrivando ad allenarsi in piscina anche due volte al giorno, tutti i giorni. Esordiente in ambito olimpico, Bettella è noto a chi frequenta gli ambienti del nuoto "ad alti livelli": bronzo ai Mondiali del 2010 e agli Europei del 2011, sempre nei 200 stile libero, sono i successi che, per ora, compongono il suo palmares.

A Francesco, quindi, vanno i più sentiti complimenti della Sezione UILDM di Padova e di tutta l'Associazione, non solo per le valide prestazioni realizzate, tra cui l'ottimo 5° posto nella finale dei 200 stile libero ottenuto abbassando di ben 11 secondi il primato italiano in questa distanza, ma soprattutto per il bellissimo esempio di sportività e partecipazione che Francesco ha trasmesso. L'appuntamento, ora, è tra un paio di mesi, nel prossimo numero del periodico UILDM "DM", con una lunga intervista in cui Francesco racconterà il percorso che lo ha portato fino a Londra e gli intensi giorni appena trascorsi con la spedizione olimpica italiana in Gran Bretagna.

Spedizione che a Londra ha conquistato 28 medaglie: 8 ori, 9 argenti e 11 bronzi che le valgono il tredicesimo posto assoluto. E così, al termine di un'emozionante cerimonia di chiusura nel corso della quale il premier inglese David Cameron ha affermato «Penso che sia stato un assoluto trionfo dall'inizio alla fine e sono veramente orgoglioso del nostro Paese. E' stata un'estate d'oro», la fiamma olimpica si è spenta, dando appuntamento a tutti gli appassionati fra quattro anni, a Rio de Janeiro. (C.N.)

 

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus