Buon anno scolastico

share on:

Di seguito gli auguri del Presidente nazionale UILDM Marco Rasconi e della Commissione Medico- Scientifica UILDM per l'inizio dell'anno scolastico 2020/2021 che vede tornare in aula migliaia di bambini, bambine, ragazzi e ragazze, ma anche maestre, maestri e insegnanti di ogni ordine e grado. 

 

Buon anno scolastico agli alunni e agli studenti che finalmente in questi giorni tornano in classe.

Buon anno scolastico agli insegnanti, ai genitori, e a tutti noi perché tra i banchi non ci siamo da un pezzo ma sappiamo bene quanto è importante stare con i propri coetanei.

Questo nuovo inizio deve riguardare anche bambini e ragazzi con disabilità, anzi, soprattutto loro che in questi mesi hanno vissuto difficoltà maggiori rispetto ad altri.

Tornare a scuola significa imparare a vivere con gli altri, con la loro unicità, allenare il muscolo del senso civico. E prima si inizia meglio è.

(Marco Rasconi, Presidente nazionale UILDM)

 

Il Protocollo d'Intesa tra il Ministero dell'Istruzione e i Sindacati della scuola del 6 agosto 2020 per l'avvio dell'anno scolastico 2020/2021 identifica, oltre ai criteri per garantire la didattica in presenza in sicurezza, la possibile presenza, tra gli alunni, di “soggetti fragili” esposti a un rischio potenzialmente maggiore nei confronti dell'infezione da COVID19.

In questa delicata fase di convivenza con il virus,i nostri alunni e le loro  famiglie non verranno lasciate sole e la condizione di fragilità non determinerà la sospensione dei servizi sanitari, riabilitativi e scolastici.

La famiglia potrà affidarsi alla collaborazione tra il Pediatra di Libera Scelta/Medico di Medicina Generale, il Dipartimento di Prevenzione Territoriale, l'Istituto scolastico di appartenenza  e l'equipe medica di riferimento per definire insieme tutte le misure preventive, idonee a preservare la salute dell'alunno a scuola o decidere se, per l'eventuale condizione di fragilità, sia maggiormente auspicabile la didattica a distanza, anche per un breve periodo, preferibilmente in modalità sincrona.

La Commissione Medico- Scientifica UILDM, insieme al Gruppo Psicologi, è disponibile a supportare le famiglie per affrontare il momento attuale e accompagnarle nel confronto con l'emergenza e le sue conseguenze pratiche, emotive e psicologiche.

Commissione Medico- Scientifica UILDM

 

>> Hai bisogno di supporto? Hai dei dubbi? Invia una mail a commissionemedica@uildm.it 

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione