Campionato mondiale di wheelchair hockey: si parte!

share on:

Si avvicina a grandi passi l'appuntamento con il Mondiale di wheelchair hockey.

Dal 24 settembre a Lignano «le 8 nazioni europee ed extra europee qualificate – Italia, Olanda (campione in carica), Belgio, Germania, Svizzera, Danimarca, Canada e Australia - vivranno a stretto contatto sfidandosi sul campo senza esclusione di colpi e stringendosi in un grande e colorato abbraccio fuori dal campo, come soltanto i grandi eventi sportivi permettono che accada» commenta il Presidente del Comitato Organizzatore Stefano Occhialini, consigliere federale FIWH, socio UILDM e atleta.

Le gare si svolgeranno al Bella Italia EFA Village e potranno essere seguite in streaming su www.youtube.com/powerchairhockey e a questo link

Il wheelchair hockey
L'hockey in carrozzina è nato nel 1982 nei Paesi Bassi, dove venne disputato il primo campionato ufficiale, grazie ad un gruppo di giovani con distrofia muscolare che, seguendo già da tempo alcuni loro amici con disabilità impegnati in altre discipline, volevano rendersi anche loro protagonisti di uno sport che fosse adatto alle loro particolari esigenze.
Già da diversi anni questo tipo di hockey è presente in molti paesi europei ed anche negli Stati Uniti, in Canada ed Oceania. In Italia è arrivato nel 1991, per iniziativa del Gruppo Giovani UILDM, a cui non sembrava vero aver trovato uno sport praticabile e già così diffuso all'estero. Il merito fu in particolare di Luigi Maccione che tradusse il regolamento internazionale, organizzò le prime partite e fece conoscere il gioco. Inizialmente, per diffondere questo sport importò persino le palline e le mazze dall’Olanda.

(a.p.)

 

Risorse aggiuntive: 
Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione