A Caserta per parlare di ricerca, qualità della vita, volontariato. Dell'impegno di UILDM e Telethon

share on:

La 28ma edizione della Maratona Telethon si svolgerà dal 16 al 23 dicembre 2017 e sarà una Settimana per la Ricerca sulle malattie genetiche rare.

Fondazione Telethon, introdotta in Italia nel 1990 grazie a UILDM, ha confermato #Presente come messaggio caratterizzante della Campagna 2017, per ribadire che le persone con una malattia genetica rara e le loro famiglie hanno bisogno di persone presenti, che rispondano all'appello della Ricerca con donazioni e azioni. UILDM è impegnata al fianco di Fondazione Telethon da sempre. Oltre 50 saranno anche quest’anno le Sezioni locali dell’associazione che scenderanno in campo con migliaia di volontari, soci e amici a sostegno della Ricerca. In particolare, dal 2001 l’Unione con i fondi raccolti sostiene il Bando clinico Telethon-UILDM nell’ambito del quale sono stati investiti oltre 10 milioni di euro per la ricerca clinica sulle malattie neuromuscolari.

In collaborazione con Fondazione Telethon, sabato 11 novembre a Caserta, presso la Sala Convegni de “Le Colonne” (Viale Giulio Douhet, 7, ore 10-13), la UILDM locale promuove un incontro di sensibilizzazione per parlare di Ricerca, illustrare i risultati raggiunti finora e i progetti attualmente in corso, far conoscere i protagonisti della raccolta fondi per Telethon sul territorio e dare voce ai volontari. Sono loro, infatti, il perno dell’impegno di UILDM e Fondazione Telethon, gli ambasciatori dei messaggi e dei valori delle due organizzazioni, coloro che rispondono #Presente all’appello con la partecipazione e con azioni concrete.

Antonella Golino, Presidente di UILDM Caserta, afferma: «È una grande opportunità per la nostra Sezione ospitare sul territorio un incontro di assoluta rilevanza sociale e scientifica. Un'occasione importante per dare risonanza alle attività che la Sezione realizza sul territorio provinciale e per rilanciarne l'impegno costante a fianco di Fondazione Telethon.» L’appuntamento, moderato da Gabriele Russo (Blogger, attore, autore e regista teatrale), sarà aperto dalla stessa Golino e dai saluti di Carlo Marino (Sindaco di Caserta), Carlo Pilotti (Coordinatore per Caserta di Fondazione Telethon), Francesco Grauso (Responsabile Fundraising Direzione Nazionale UILDM) e Maria Maddalena Prisco (Coordinatore Regionale UILDM Campania). A illustrare il Bando Telethon-UILDM e la sua evoluzione interverrà Anna Ambrosini (Direzione Scientifica, Fondazione Telethon); a seguire, Rodolfo Schiavo (Direzione Raccolta Fondi, Fondazione Telethon) presenterà la Campagna di comunicazione e raccolta fondi UILDM per Telethon 2017”.
Ampio spazio, infine, verrà dato anche all’impegno per UILDM e Telethon sul territorio attraverso video e testimonianze di volontari e partner di UILDM e Fondazione Telethon.

Maria Antonietta Cimmino (UILDM Caserta), Responsabile dell’evento, spiega: «Le Persone che Fanno Telethon ci porterà a condividere il valore prezioso di migliaia di volontari che ogni anno animano le piazze italiane per sostenere il lavoro dei ricercatori Telethon; è l’impegno di chi #nonsiarrende ed è #presente. UILDM Caserta, con i suoi volontari, #continua a scommettere sulla ricerca scientifica per arrivare ad una terapia e restituire, così, una speranza anche di cura a tanti pazienti e famiglie.»

 

Risorse aggiuntive: 
Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione