Cervia, educazione civica e cittadinanza attiva

share on:

Sabato 23 novembre alle ore 10.00 si terrà il convegno “Educhiamoci ad educarci. La nuova legge n.92/2019 per l'educazione civica: attualità ed esperienze”. L'appuntamento è a Cervia ai Magazzini del sale, Parcheggio P.zza Andrea Costa. Il convegno si svolge in occasione della Festa del Volontariato 2019 organizzata dalla Consulta del Comune di Cervia dal 23 al 24 novembre ai Magazzini del sale.

«Torna l'educazione civica nelle scuole. Ma cosa ne sappiamo e cosa si potrebbe fare? – dichiarano gli organizzatori - La scuola non è tale se solo istruisce ma non educa dei buoni cittadini, e diventa autoreferenziale se non è parte della comunità educante. Come per l'orientamento al lavoro la scuola riconosce la necessità di “comunità orientativa educante”, così per formare i cittadini tutti sono coinvolti».

Dopo il saluto di Oriano Zamagna, presidente della Consulta del Volontariato, interverrà Massimo Medri, sindaco del Comune di Cervia e gli assessori al Volontariato e alla Scuola. Seguiranno interventi sul percorso che ha portato all'attuale legge che entrerà in vigore il prossimo anno scolastico con Carlo Pantaleo, formatore e coordinatore di progetti generativi e di cittadinanza attiva; Riccardo Tessarini del Comitato promotore della campagna #Ascuoladieroi; Agostina Melucci, dirigente dell’Ufficio scolastico Regionale per l’ER - Ufficio X Ambito Territoriale di Ravenna.

Nella mattinata sarà possibile visitare e incontrare le associazioni negli stand allestiti nela zona del convegno.

Nelle settimane scorse è stata lanciato il progetto “Cittadini Attivi Inclusivi e Solidali” a cura della Sezione UILDM di Ravenna che coinvolgerà le scuole per approfondire tematiche legate ai diritti, l'importanza della solidarietà e la lotta alla discriminazione per una società più inclusiva.

La Consulta è composta dal Comune di Cervia, l'Associazione Diritti Anziani con... Di Ravenna-APS e le Sezioni UILDM di Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena.

(ap)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione