DM è in arrivo nelle case dei Soci e di tutti gli abbonati

share on:

Un numero dedicato alla prossima Giornata Nazionale, giunta alla sua decima edizione, e rispetto a cui mancano ormai solo poche settimane (7-26 aprile). Troverete informazioni, spunti e immagini per coinvolgervi al meglio in quei giorni a vantaggio delle Sezioni e della UILDM tutta. Troverete inoltre immagini e contenuti che documentano quanto la nostra Associazione ha realizzato con il progetto di intervento nelle scuole Assente Ingiustificato 2013, reso possibile grazie al vostro supporto durante la precedente Giornata Nazionale.

Inoltre, dopo ormai alcuni anni, tornano gli approfondimenti a tema, e questa volta non poteva che essercene uno dedicato alla Scuola: con le ultime novità dal punto di vista normativo e con due argomenti affrontati in modo ampio: la questione del bullismo e quella della capacità cognitiva scolastica nei bambini con Distrofia di Duchenne.

Tra queste pagine infinitamente prezioso è il contributo creativo del nostro Socio Stefano Mazzoni, poeta di cui avevamo già scritto in DM 172 (pag 9), che amava firmarsi "Stepoeta". Su una piccola pergamena, troverete una sua poesia sul tema della scuola. Purtroppo Stefano è morto martedì 18 marzo, prima di ricevere il nostro giornale. Custodiamo con gratitudine, commozione e cura il suo speciale regalo per noi.

Continua in questo numero il processo di cambiamento della rivista, che sperimenta in queste pagine alcune novità, in vista di novità più riconoscibili anche dal punto di vista grafico. Poiché si intende rafforzare la rete di scambio tra DM e le Sezioni, invitiamo quelle che ancora non lo avessero fatto a scrivere a redazionedm@uildm.it e a segnalare i contatti della persona della vostra Sezione che potrà essere il riferimento per la redazione nazionale. E' molto importante.

In DM 182, oltre all'approfondimento a tema e ad altri articoli relativi avita associativa, spazio come sempre è dato alla parte medico-scientifica, con il contributo di uno psicologo sulle modalità di comunicazione della diagnosi, una scheda sulle Miopatie Distali e alcuni aggiornamenti sulla ricerca e la compilazione dei Registri dei Pazienti.

Buona lettura a tutti.
(Barbara Pianca)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus