Famiglie SMA, appello al Ministro della Salute: “Ci aiuti a rendere disponibili i dati”.

share on:

Logo Associazione Famiglie SMAL’Associazione Famiglie SMA ha diramato un comunicato ufficiale rivolto al Ministro della Salute Renato Balduzzi, dal titolo “Appello al Ministro Balduzzi: i bambini SMA1 meritano chiarezza e non commiserazione, il Ministro ci aiuti a rendere disponibili i dati”. Ci riferiamo alla questione del “metodo Stamina” o “protocollo Vannoni”, attuato all’interno degli Spedali Civili di Brescia come terapie compassionevoli e confermato per via giudiziaria.

Dibattiti e prese di posizioni si sono alternate nelle ultime settimane, provocando inevitabili reazioni da parte della comunità scientifica.  Per tutti questi motivi, considerata la delicatezza del momento e l’esigenza di fare chiarezza il più presto possibile, il Consiglio Direttivo di Famiglie SMA e il suo Comitato Scientifico hanno firmato questo appello per chiedere al Prof. Balduzzi di “poter intercedere per rendere accessibili e fruibili i dati su:

-        il metodo completo della preparazione delle cellule;

-        il protocollo clinico pubblico come da normativa vigente;

-     il follow up e le cartelle dei pazienti trattati, i cui dati possono anche essere opportunamente oscurati nel rispetto della legge sulla privacy;

-        le metodologie e le scale di misurazione con cui questi miglioramenti sono stati accertati;

e di poter organizzare una commissione medica di esperti super partes, che valutino tutta la documentazione acquisita e che ci possano finalmente permettere di porre la parola fine su questa dolorosa vicenda”.

 

Renato La Cara
Comunicazione Medico-Scientifica UILDM presso Telethon
Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus