Fumetti e dintorni: “Tricase Comics” e UILDM Capo di Leuca

share on:

L’immediatezza della lettura ben si adatta alla frenesia del nostro tempo. Il colore può rappresentare una risposta al grigiore e agli affanni della nuova crisi. Insomma, stiamo parlando del fumetto: un’ottima soluzione per catturare le menti più distratte e veicolare contenuti di valenza sociale.

Ciò tenta di fare, da venerdì 20 a domenica 22 maggio, la Sezione UILDM “Capo di Leuca”, alla quale è stato assegnato uno spazio espositivo all’interno della manifestazione Tricase Comics che si svolgerà a Palazzo Gallone, a Tricase (Lecce). Nella veste di espositore sociale, l’Associazione proporrà la visione di alcune vignette satiriche che hanno come tema la diversa abilità, gentilmente concesse dalla Redazione di DM.

Il tentativo è quello di creare un nuovo approccio alla disabilità svincolandolo dagli stereotipi del senso comune che si limita a vederla come situazione di sofferenza piuttosto che opportunità di propulsione e riflessione sociale.

“Il fumetto” spiega Alfredo Sanapo , vicepresidente della Sezione UILDM Capo di Leuca “è un mezzo di comunicazione immediato, che canalizza i suoi messaggi attraverso una lettura visiva della durata di qualche secondo. Cosa di non poco conto, in un periodo in cui le statistiche segnalano rapporti difficili tra i giovani e la lettura di un testo scritto. Perciò, potrebbe risultare più educativo provocare riflessioni attraverso questo strumento d’impatto visivo”.

Le vignette e i fumetti proposti hanno l’obiettivo di strappare un sorriso o una risata, perché davanti all’attesa di una cura o di un miracolo la persona con disabilità ha davanti a sé una vita degna di essere vissuta all’insegna della dignità, della parità e magari dell’allegria. Il filo conduttore è infatti l’ironia: un metodo antico ma sempre attuale ed efficace per fare emergere come condizione di normalità il carico di ogni difficoltà e la leggerezza di ogni gioia quotidiana di ciascuno di noi. (R.R.)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus