Genova, con voi, per voi

share on:

“UILDM Genova continua a essere accanto alle persone con una patologia neuromuscolare anche nel pieno dell’emergenza per il COVID -19. Siamo con voi anche se in un modo diverso dal solito – dichiara Ornella Occhiuto, presidente di UILDM Genova. - Abbiamo già pensato a diverse iniziative. Non abbiate dubbi, sentiamoci e manteniamoci in contatto”. ​

“Le attività del Nostro Sportello Famiglia – aggiunge Martina Cella, assistente sociale della Sezione - sono state rimodulate adattandole alle attuali esigenze e alle disposizioni che ci sono state date in questa fase storica di emergenza. La Sezione è chiusa al pubblico, ma noi ci siamo”.

La Casa famiglia, realtà della Sezione per i progetti di autonomia e Vita indipendente, continua le sue attività. In questo momento c’è un numero ristretto di volontari che, nel rispetto di tutte le precauzioni, supporta gli operatori e gli ospiti della Casa.

“Fin da subito – continua Cella - è stato attivato un Servizio di supporto emotivo e psicologico attraverso uno o più colloqui con la nostra psicologa Alessia d’Agostino, attraverso telefono e videochiamata, su appuntamento, per l’ascolto e l’intervento su vissuti negativi, paure, gestione della sfera personale e familiare”.

Oltre al sostegno psicologico, la Sezione ha avviato un’attività di Telefono Amico. Si tratta di un servizio di prevenzione dell’isolamento sociale nelle situazioni ritenute meno problematiche, attraverso telefonate di compagnia e supporto in caso di necessità da parte di alcuni volontari dell’associazione che contattano con cadenza settimanale/bisettimanale i soci della Sezione.

All’interno della Sezione è presente anche uno sportello di ascolto e raccolta di esigenze di tipo pratico, legate per esempio alla spesa, farmaci e malfunzionamenti domestici in accordo con le reti associative territoriali. Lo sportello offre consulenza sociale, orientamento ai servizi e alle misure messi in campo dalle istituzioni e dagli enti di Terzo Settore.

Per maggiori informazioni chiama lo 010/5955405 dal lunedì al venerdì (ore 10-17).

 

(ap)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione