i 60 anni di UILDM: il logo vincitore

share on:

 

Nel mese di aprile è stato lanciato il concorso per l’elaborazione del logo per i 60 anni di UILDM. Un logo per celebrare un cammino fatto di sfide, conquiste e ostacoli superati, dove la persona con disabilità è sempre stata al centro della propria vita.

UILDM è felice di annunciare il vincitore del contest. I membri della Direzione nazionale hanno scelto la proposta di Vanessa Cadeddu, studentessa della Classe 4°E dell’Istituto di Istruzione Superiore Venturi di Modena.

Per la realizzazione del marchio per UILDM – racconta Vanessa - ho iniziato la mia progettazione a partire dalla trasformazione della lettera D in una farfalla, volendo rappresentare la volontà di rendere libere le persone con distrofie e altre malattie neuromuscolari.
La scelta del posizionamento dei colori è frutto di una attenta analisi. Il rosso indica il coraggio, quindi anche la forza che le persone affette da queste patologie mettono in campo ogni giorno insieme alle persone care. Per questo che è stato inserito nella D, ovvero il corpo della farfalla. Le ali della farfalla sono di colore verde, ossia il colore della speranza, la stessa che ci collega alla libertà, rappresentata dal bianco.

Sono 53 le proposte arrivate in queste settimane.

Siamo molto soddisfatti per le adesioni al nostro concorso. Voglio ringraziare tutti coloro che ci hanno inviato la loro proposta. Questo risultato dimostra che il contributo di tutti, in idee e azioni, porta a creare una società più inclusiva.
I miei complimenti vanno alla vincitrice, Vanessa Cadeddu, perché ha saputo rappresentare nel suo elaborato una storia lunga 60 anni, dove UILDM è stata protagonista con determinazione e al contempo con passione.
Attraverso di lei e i compagni della Classe 4°E dell’Istituto di Istruzione Superiore Venturi, vogliamo abbracciare le generazioni più giovani perché siamo convinti che le nuove idee siano un carburante essenziale per la vita dell’associazione, dichara Marco Rasconi, presidente nazionale UILDM.

Il logo dei 60 anni accompagnerà la comunicazione delle iniziative e gli appuntamenti UILDM dei prossimi mesi.

Il logo vincitore è stato presentato durante il primo di una serie di eventi digitali per la celebrazione dei 60 anni di UILDM, "ComunicAzione inclusiva – Le parole si trasformano in azioni per costruire un mondo inclusivo" di venerdì 28 maggio. Il ciclo di incontri “60 anni. È solo l’inizio” vuole raccontare l’impegno di UILDM, dei soci e dei volontari in questi 60 anni al fianco delle persone con una malattia neuromuscolare.

>>>Partecipa agli eventi

(ap)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione