Il Tribunale per i Diritti del Malato festeggia 35 anni di impegno

share on:

CA Cartolina 02Si svolgerà domenica 14 giugno a Roma, in Piazza del Campidoglio, l'evento di celebrazione dei 35 anni del Tribunale per i diritti del malato (TDM) di Cittadinanzattiva - al quale aderisce anche la UILDM - denominato Sono malato anch'io. La mia salute è un bene di tutti (ore 9.30-13.30).

Tre i momenti che caratterizzeranno la manifestazione: innanzitutto una mostra fotografica dedicata ai 14 diritti sanciti dalla Carta europea dei diritti del malato (ore 9.30-13.30). Alle 9.45, poi, è in programma un evento simbolico (flash mob) di rappresentazione dell'impegno profuso dal Tribunale per i diritti del malato per la protezione e il rilancio del SSN. Dalle 10.30 alle 13.30, presso la Sala della Protomoteca, si svolgerà quindi l'evento istituzionale di celebrazione della memoria storica del Tribunale per i diritti del malato, alla presenza del Sindaco di Roma Ignazio Marino.
Tra i tanti compagni di viaggio del TDM che interverranno per portare il loro saluto ci sarà anche la UILDM, rappresentata per l'occasione dal Presidente della Sezione Laziale, Marcello Tomassetti.

«Ringrazio di cuore il Tribunale per i diritti del malato e Cittadinanzattiva – dichiarava Luigi Querini, presidente nazionale UILDM, in occasione dell'avvio dell'omonima campagna itinerante "Sono malato anch’io – La mia salute è un bene di tutti" promossa dal TDM, in corso fino al mese di ottobre e presentata approfonditamente in questo sito - per la volontà che li anima nel portare avanti questo impegno nei confronti dei cittadini. Perchè il malato, soprattutto quello cronico, e la sua famiglia non siano più soli ma possano trovare dei punti di riferimento che li supportino nel percorso terapeutico, è essenziale il coinvolgimento di ciascuno: perchè la Salute è un bene di tutti».

Scarica qui il programma completo delle celebrazioni di domenica 14 giugno. (C.N.)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus