Inaugurato il primo Ufficio sulle Disabilità dell'Agro Nolano

share on:

puzzle carrozzinaInaugurato il 14 luglio, a San Paolo Bel Sito (Napoli), il primo Ufficio sulle Disabilità dell'Agro Nolano (18 Comuni), gestito dalla Sezione UILDM di Cicciano e dal Forum dei Giovani di San Paolo Bel Sito. All’importante e atteso appuntamento è intervenuto il consigliere nazionale UILDM Anna Mannara, che ha portato i saluti e gli auguri di tutta la Direzione Nazionale, insieme al sostegno e alla vicinanza di quest’ultima alle attività e all'impegno delle Sezioni sul territorio.
All'evento hanno partecipato, tra gli altri, Generoso Di Benedetto, presidente della FISH Campana, Rossana Nappi, presidente del Forum dei Giovani di San Paolo Bel Sito, e Giovanni De Luca, presidente della UILDM di Cicciano.

«In questo momento in cui la crisi invade ogni settore e crea tagli enormi da parte del governo - azzerando quasi del tutto i fondi alle Politiche Sociali - crediamo che sia importantissimo dare una risposta concreta al mondo della disabilità. E’ quanto è stato fatto dall’amministrazione locale di San Paolo Bel Sito, che ha dato alla UILDM di Cicciano e al Forum dei Giovani la possibilità di aprire, a San Paolo Bel Sito, il primo Ufficio sulle Disabilità dell’Agro Nolano. Ci impegneremo, quindi, ad Ascoltare-Informare-Sensibilizzare, persone con disabilità e non, a comprendere che cosa sia la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità e soprattutto ad “accendere un faro” su di essa, per un miglioramento della qualità di vita di tutti i cittadini», spiega il presidente della UILDM locale, Giovanni De Luca.

Il nuovo Ufficio sulle Disabilità, denominato “Libero Accesso”, avrà lo scopo di favorire l'integrazione delle persone con disabilità attraverso l'informazione, l'orientamento e la consulenza, per un miglior utilizzo dei servizi pubblici e del privato sociale presenti sul territorio provinciale, regionale e nazionale. Il servizio, infatti, si prefigge di offrire ai cittadini con disabilità e non, informazioni utili per migliorare la qualità della vita, rafforzare i legami con la rete di associazioni, servizi e iniziative locali e diffondere notizie su tematiche legate al mondo della disabilità. Ancora, un punto importante dell’attività dell’Ufficio sarà l’analisi del territorio relativamente all’accessibilità e fruibilità di tutti gli spazi pubblici. (C.N.)

Ufficio “Libero Accesso”
Scuola Media G. Costantini - Via Caracciolo, 1 - San Paolo Bel Sito
Consulenza telefonica: Sezione UILDM di Cicciano, tel. 342/0385854, uildmcicciano@hotmail.it

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus