Inaugurazione "Spazio H" e mezzo attrezzato a Cittanova

share on:

La Sezione UILDM di Cittanova (Reggio Calabria) promuove da sempre la cultura delle pari opportunità e del rispetto dei diritti delle persone con disabilità, parallelamente a iniziative di sensibilizzazione su tematiche sociali. Un impegno nell’ambito del quale per la Sezione stessa è fondamentale dare vita a opportunità di crescita e di aggregazione.

E proprio in questo contesto si inserisce l’inaugurazione che avrà luogo sabato 4 settembre alle ore 19 a Cittanova (Via Colucci, 35), dove verrà presentato Spazio H, dei locali nuovi concessi alla Sezione UILDM dal Comune, che saranno gestiti da quest’ultima e saranno interamente finalizzati alla piena realizzazione delle persone con disabilità e a una reale e concreta integrazione sociale. Saranno presenti all’evento il Sindaco di Cittanova, l’Assessore Provinciale alle Politiche Sociali, il Presidente del Comitato Calabrese UILDM e naturalmente il presidente della UILDM locale.

Questo importante progetto - patrocinato dal Comune di Cittanova, dalla Provincia di Reggio Calabria, dalla Regione Calabria, dalla Direzione Nazionale UILDM, dal Comitato Italiano Paralimpico e dal Comune di Siderno - è stato dedicato a Domenico Congiusta, a lungo presidente proprio della Sezione Provinciale UILDM di Siderno e scomparso all’inizio di quest’anno, lasciando un grande vuoto in tutti coloro che lo hanno conosciuto e con lui hanno collaborato con impegno e passione.

In Via Colucci, 35, quindi, fin da subito saranno a disposizione degli spazi attrezzati per lo svolgimento di tutte quelle attività sociali, artistiche e culturali che potranno contribuire al miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità del territorio, tra cui vari laboratori, sale multimediali e molto altro.

Inoltre, per l’occasione la Sezione UILDM di Cittanova presenterà alla cittadinanza il mezzo di trasporto attrezzato con pedana e adatto al trasporto delle persone con disabilità motoria ricevuto dalla Direzione Nazionale dell’Associazione. Questa iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto Una città possibile che ha caratterizzato le più recenti edizioni della Giornata Nazionale UILDM che dal 2005 si svolge ogni anno su tutto il territorio nazionale. Una città possibile è finalizzato a garantire la mobilità delle persone con disabilità colpite da distrofie o altre malattie neuromuscolari e all’assistenza delle famiglie di queste ultime nelle loro attività quotidiane.

«Queste iniziative - dichiara Daniele Tranfo, presidente della UILDM di Cittanova - quali la realizzazione di nuovi spazi o la promozione del trasporto permettono un ulteriore salto di qualità alla già significativa offerta di attività e servizi sostenuta dalla nostra Organizzazione.

Oggi la UILDM di Cittanova è una realtà sempre più concretamente presente e radicata sul territorio, anche grazie ai dodici volontari del Servizio Civile Nazionale che collaborano con noi e alla grande disponibilità della comunità locale che, sempre su base volontaria, è molto attiva al nostro fianco e ci sostiene nella realizzazione di tutti quei progetti che da soli non saremmo in grado di portare a termine.

Per noi il raggiungimento di questo obiettivo rappresenta senza dubbio un passo avanti nel nostro percorso di crescita e sviluppo, ma non un punto di arrivo. Anzi, si tratta di un successo che ci stimola a guardare oltre e a pensare già a nuovi progetti, che cercheremo di realizzare sempre con il grande sostegno di tutti».

Per informazioni:
Sezione UILDM di Cittanova (Reggio Calabria)
Tel. e fax: 0966/655397, cittanovauildm@libero.it

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus