IV Congresso Nazionale di Cittadinanzattiva

share on:

Logo CittadinanzattivaSi concluderà domenica 24 giugno il IV Congresso Nazionale di Cittadinanzattiva al via oggi a Chianciano Terme (Siena).

ITALIA: PUNTO E A CAPO. INNOVAZIONE, COSTRUZIONE, FIDUCIA è l’interessante e attuale tema attorno al quale ruoteranno i tanti momenti di incontro e dibattito in programma per questa quattro giorni alla quale parteciperanno 400 delegati provenienti da tutte le zone di Italia.
Un momento molto importante e atteso, per questa organizzazione che nei prossimi giorni non solo eleggerà la nuova dirigenza del Movimento, ma si interrogherà anche sul futuro e le sfide da affrontare nei prossimi anni.

«Sono, in totale, almeno 225 i miliardi di euro che in Italia vengono bruciati annualmente fra corruzione, sprechi ed evasione fiscale - spiegano da Cittadinanzattiva -. E, a conti fatti, basterebbero poco più di 40 miliardi per cominciare a salvare il nostro Welfare: 17 per coprire i tagli alla sanità degli ultimi anni; 1 miliardo per i fondi sociali (che ad oggi contano solo su 339 milioni), 1 miliardo per la non autosufficienza (nel 2011-2013 il fondo è pari a zero), 13 miliardi per mettere in sicurezza gli edifici scolastici, 8 per recuperare i tagli subiti dalla scuola pubblica negli ultimi tre anni, 103 milioni di euro per garantire il gratuito patrocinio nella giustizia ai non abbienti».

Come sempre sono molto precise e circostanziate le osservazioni e le critiche mosse da Cittadinanzattiva, tese a risvegliare soprattutto l’attenzione sia dei cittadini sia di chi ci governa, proponendo in questo senso, con la quarta edizione del proprio Congresso Nazionale, una utilissima occasione di confronto.

«Il primo elemento da cui partire per ricostruire la fiducia fra Stato e Cittadini - continuano gli organizzatori - è appunto recuperare le risorse che occorrono al nostro Welfare: dopo l'approvazione alla Camera del DdL anticorruzione, su cui tanto ha pesato l'indignazione della Società Civile, i singoli cittadini possono avere un ruolo decisivo per dare vita e forma alla battaglia contro corruzione e sprechi della politica e delle amministrazioni. Come? Nell'ambito della campagna Ridateceli! I soldi della corruzione al servizio dei cittadini, Cittadinanzattiva lancia le “sentinelle civiche” contro la corruzione e gli sprechi della politica e delle burocrazie. Chiediamo ai cittadini che vogliono attivarsi di segnalarci i possibili casi di corruzione nella loro città o regione, gli sprechi nei comuni e nelle ASL».

È possibile fare questo scaricando i moduli dal sito web www.cittadinanzattiva.it o dal blog dedicato alla campagna, http://ridateceli.tumblr.com/, o inviando una e-mail a ridateceli@cittadinanzattiva.it.

«Voglio manifestare a nome mio e di tutta la UILDM - dichiara Alberto Fontana, presidente nazionale UILDM - vicinanza e piena condivisione e partecipazione ai temi della fiducia e della coesione sociale, dell’impegno civile e della partecipazione attiva, per dare nuova spinta e contribuire alla ricostruzione di una fiducia sociale che oggi sembra mancare del tutto. Siamo in un momento difficile e per certi versi indecifrabile; a fronte della crisi economica e sociale generale, la nostra società pare non sappia rispondere adeguatamente e le divisioni sociali e culturali sembrano prendere vigore in ogni ambito. È proprio in questi momenti che viene fuori il senso della responsabilità, giacché è nostro dovere, come uomini e cittadini, oggi più che mai, rilanciare con forza la partecipazione civica e l’educazione alla cittadinanza come prevalenti interessi della collettività, e come necessari presupposti per la costruzione del bene comune.
Penso che si possa ancora una volta ripartire coinvolgendo le migliaia di Cittadini che hanno nel proprio cuore i valori fondamentali della vita comune: l’onestà, innanzitutto, nei propri comportamenti, e la fiducia poi, nei confronti degli altri».

Il programma completo del IV Congresso Nazionale di Cittadinanzattiva è disponibile cliccando qui. (C.N.)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus