L’importanza di sentirsi risorsa, non un costo

share on:

E’ con grande piacere che condividiamo la testimonianza di due ragazzi della Sezione UILDM di Pisa sull'esperienza appena conclusa allo Sportello Informarecomunicando. Esperienza che ha avuto luogo grazie al tirocinio formativo previsto dalla Legge 68/99 della Provincia di Pisa che ormai da anni investe le proprie risorse a favore delle persone con disabilità, con l’aiuto della Regione Toscana, realizzando iniziative di promozione dell’inserimento lavorativo. Grazie a questa possibilità Sacha e Daniele hanno avuto il piacere di intraprendere una nuova esperienza che ha dato loro la possibilità di crescere sia dal punto di vista professionale, sia da quello umano.

Informarecomunicando

I fondi per l’inserimento lavorativo da una parte, e l’esperienza maturata sul campo in tanti anni dallo Sportello Informarecomunicando dall’altra, hanno fatto in modo che i due ragazzi si trovassero in una dimensione "ad hoc”. Ormai radicato sul territorio da più di dieci anni, Informarecomunicando è il progetto realizzato e gestito dalla UILDM di Pisa che si occupa di persone con disabilità e anziane a 360 gradi, e che ha il merito di favorire al proprio interno una sorta di "rotazione" di ragazzi con disabilità, attraverso appunto periodi di tirocinio formativo.

«Riconosco che l’esperienza maturata nell'ambito dello Sportello Informarecomunicando mi ha aiutato a crescere prima di tutto come persona, poiché mi ha reso molto più responsabile verso me stesso e verso gli altri» ad affermarlo è Sacha Cuffaro, delegato della Sezione UILDM di Pisa e ormai "ex tirocinante" dello Sportello.

«Ritengo l’inserimento lavorativo, e il tirocinio formativo in particolare, un’opportunità importante, seppur limitata nel tempo, viste e considerate le difficoltà che oggi noi giovani, e per di più disabili, incontriamo ogni giorno - continua Sacha. - Ringrazio la mia Provincia per la sensibilità e il modo giusto con cui investe le risorse a disposizione, impegnandole in attività a favore dell'inclusione delle persone con disabilità. Ringrazio anche  i responsabili e i colleghi dello Sportello Informarecomunicando per la grande professionalità e disponibilità che hanno dimostrato nei miei confronti, aiutandomi a vincere le mie paure e permettendomi di crescere professionalmente».

Dello stesso parere è Daniele Antognoli, anch'egli oggi "ex tirocinante". «Condivido quanto detto dal mio ex collega Sacha. Per me era la prima esperienza lavorativa e credo sia stata importante perché è riuscita a rendermi più autonomo e in qualche modo indipendente dalla mia famiglia. Molto lo devo allo staff dello Sportello Informarecomunicando che, anche con grande sensibilità, mi ha aiutato ad acquisire autostima e consapevolezza dei miei mezzi. E’ stata un’esperienza unica, dove non sono mancati i momenti di svago con cene e feste organizzate dalla UILDM di Pisa che ringrazio, insieme alla Provincia, di avermi dato questa opportunità».

Da queste testimonianze si evince quanto sia importante credere in tutte le persone, credere nel fatto che anche le persone con disabilità siano una risorsa per lo Stato e non un costo, credere che investire sulle loro capacità sia un rischio che è giusto correre, perché significa molto di più che "offrire lavoro".

«E’ una grande soddisfazione e motivo di orgoglio sentire le parole di Sacha e Daniele - spiegano dallo Sportello Informarecomunicando - perché rafforzano un’idea essenziale che a noi sta molto a cuore, l’idea che mai come oggi sia opportuno dare voce ai propri diritti, rivendicare ciò che spetta, e operare quotidianamente in una realtà come quella di Pisa che offre queste possibilità a tutela delle persone con difficoltà, ci rende orgogliosi della nostra città, del nostro territorio». (A.P.)

 

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus