La Festa del partecipante per la UILDM di Bologna

share on:

partecipanteUna giornata sul solco di una storia quasi millenaria, fatta di solidarietà verso chi ha bisogno. Sabato 3 ottobre, a partire dalle 16, presso la “Casa grande” di San Matteo della Decima (Comune di San Giovanni in Persiceto, Bologna), si svolge la “Festa del partecipante”.

Come ogni anno, la festa è organizzata dal Consorzio dei Partecipanti di San Giovanni in Persiceto, che ha le sue radici all’inizio del XII secolo e che per il quinto anno ha deciso di sostenere la Sezione bolognese della UILDM. Proprietaria di estesi appezzamenti, originariamente concessi dall’abate di Nonantola e dal vescovo di Bologna, ogni nove anni la Partecipanza divide secondo antichissime norme le terre ai discendenti delle più antiche famiglie della zona, che ne godono “ad meliorandum” fino a una nuova assegnazione. Ma oltre all’amministrazione dei terreni, è il “bene morale” di tutta la comunità una delle finalità statuarie della Partecipanza. Il consorzio ha infatti realizzato negli anni importanti progetti di solidarietà nel territorio, dedicati a coloro che hanno bisogno di aiuto.
Inoltre, da più di trent’anni, ha recuperato una tradizione che è continuata fino ai primi del Novecento: la “Festa del partecipante”.

“Una volta all’anno, i partecipanti aprivano le porte delle loro case per offrire da mangiare a chi non avesse una terra – spiega Franco Cotti, consigliere della Partecipanza –. Ora la festa si fa in un casolare ed è aperta a tutti”. Uomini e donne del consorzio già nel primo pomeriggio si mettono ai fornelli per preparare gnocco fritto, affettati, salsicce, fino alla tradizionale ciambella da intingere nel vino. Ma la “Festa del partecipante” non è una sagra perché, più che il cibo, quello che conta è lo spirito di condivisione.

Durante la festa si tiene infatti una pesca a premi, il cui ricavato va alla UILDM di Bologna. Il tagliando costa solo un euro e in palio ci sono soprattutto i prodotti della campagna offerti dagli stessi partecipanti e da aziende del luogo. “In un periodo di difficoltà come quello che stiamo vivendo, il piacere di stare insieme e la solidarietà sono due valori che non devono andare persi” dice Antonella Pini, neuropsichiatra infantile all’Ospedale Maggiore e presidente della UILDM di Bologna. “A nome di tutti i soci e i volontari della UILDM – conclude – ringrazio la Partecipanza per averci permesso di potenziare con il suo sostegno i servizi a favore dell’autonomia e della qualità della vita delle persone con distrofia muscolare”.

Per informazioni:

UILDM - Sezione di Bologna Onlus -  "Carlo e Innocente Leoni"
Via San Leonardo 24 -28 - 40125 Bologna - Italia
tel. 051/266013 - fax. 051/231130 - cell. 329/9395384
www.uildmbo.org, Facebook - Twitter - Skype uildmbologna

Ritratto di piv-J3jXu49

piv-J3jXu49