La nuova Commissione Medica

share on:

Nel corso della riunione insediativa della nuova Commissione Medico-Scientifica UILDM, svoltasi a Bologna a metà gennaio, si è proceduto al rinnovo delle cariche interne. Come da nuovo Statuto dell'Associazione, dunque, per il triennio 2011-2013 la Commissione sarà composta dai seguenti specialisti.

Paolo Banfi, nuovo presidente della Commissione Medico-Scientifica UILDM

Paolo Banfi, nuovo presidente della Commissione Medico-Scientifica UILDM

Presidente: Paolo Banfi (pneumologia - Centro Clinico NEMO di Milano)
Vicepresidenti: Luisa Politano (cardiologia e genetica - Seconda Università di Napoli) e Filippo Maria Santorelli (neurogenetica - Fondazione Stella Maris di Calambrone, Pisa)
Membri: Angela Berardinelli (neuropsichiatria infantile - Istituto Mondino di Pavia), Nadia Cellotto (fisiatria - Centro Clinico NEMO di Milano), Giancarlo Garuti (pneumologia - Ospedale di Correggio, Reggio Emilia), Maria Elena Lombardo (neuropsichiatria infantile - Policlinico di Catania e Policlinico Gemelli di Roma), Sonia Messina (neurologia - Policlinico di Messina) e Federico Sciarra (pneumologia - UILDM Laziale).
Past presidents: Tiziana Mongini (Torino), Andrea Vianello (Padova).
Consulenti esterni: Annamaria Baietti (odontostomatologia - Bologna), Marialuisa Framarino (ostetricia e ginecologia - Roma), Gabriele Siciliano (neurologia - Pisa), Vincenzo Tegazzin (anestesiologia - Padova), Tullia Todros (ostetricia e ginecologia - Torino) e Francesco Turturro (ortopedia - Roma).

Nel corso della riunione è stato anche affrontato il tema di come si dovrà caratterizzare e sviluppare il programma di lavoro della Commissione per i prossimi tre anni. Programma che, tra le varie attività, prevederà innanzitutto l’aggiornamento della rete dei Centri e dei Servizi presenti in Italia per le malattie neuromuscolari. Inoltre, vedrà la promozione di una nuova e ampia serie di incontri con le Sezioni, i loro rappresentanti e i diversi specialisti di riferimento sul territorio, come quelli realizzati negli anni scorsi a Bologna, Napoli e Messina. La nuova Commissione, infine, ha espresso l’intenzione di voler provvedere all’aggiornamento regolare del materiale di documentazione sulle malattie neuromuscolari presente nel sito nazionale dell’Associazione e diffuso tramite la rivista DM e gli altri canali e momenti di comunicazione e divulgazione medico-scientifica promossi dalla UILDM.

Per maggiori informazioni sugli obiettivi che si prefigge la Commissione e sul suo Regolarmento, cliccare qui (C.N.)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus