Sabato 14 settembre, presso il “Punto Verde” di Dosso Piano, a Piateda (Sondrio), si terrà la Sagra della mela, una serata a sostegno del progetto Valtellina@ccessibile, organizzata dalla Pro Loco di Piateda in collaborazione con la Sezione UILDM di Sondrio e con il patrocinio della Provincia di Sondrio, della Comunità Montana Alta Valtellina e del Comune di Piateda.
Il programma della serata è ricco e assai invitante: l'apertura sarà affidata all'Aperitivo dell'amicizia (ore 18), seguito dalla Cena di solidarietà con menù a base di mele (ore 19.30). Alle 20.30, poi, avrà luogo la presentazione dell’iniziativa Valtellin@ccessibile e dalle 21 si apriranno le danze, con balli country accompagnati dai COUNTRY FOR FUN e del buon Liscio, con il dj Jo Marchi.
Valtellin@ccessibile è un progetto importante e ambizioso che ha lo scopo di rendere la provincia di Sondrio accessibile a tutti ed è nato grazie all’impegno e alla collaborazione della Sezione UILDM di Sondrio e di "Tecnici senza barriere ONLUS". Concretamente, l'iniziativa consiste in uno sportello fisico, consultabile anche on line, che può offrire agli utenti consulenza e competenza per rendere totalmente accessibili esercizi pubblici, commerciali e privati, oltre che dare informazioni su itinerari turistici accessibili ed eventi della zona.
Valtellin@ccessibile mira a uno stravolgimento culturale per abbattere le barriere fisiche e intellettuali del territorio, migliorando così la vita di tutte le persone con disabilità che vivono in Valtellina.
L’appuntamento è quindi per sabato 14 settembre alla Sagra della mela, per una serata divertente a sostegno di un progetto importante. In caso di maltempo, l’evento è rimandato al 21 settembre. (V.B.)