La UILDM di Pescara promuove “L’immagine della disabilità”

share on:

Locandina

La Sezione UILDM di Pescara, insieme all’Associazione DiversUguali, la Coop. Sociale INSIEME Diversamente, l’AIAS di Lanciano e il Centro Servizi per il Volontariato di Pescara, con il partenariato della Provincia e del Comune di Pescara, Aurum La Fabbrica delle Idee, Rai Regione e il quotidiano Il Centro, hanno indetto un Concorso Fotografico dal titolo: L’immagine della disabilità. L'iniziativa fa parte di un più ampio progetto promosso sempre dalla UILDM locale e denominato Immagine della disabilità nella comunicazione che prevede anche un Convegno dedicato a questo tema, un Concorso Giornalistico e una Mostra Fotografica.

In particolare, il Concorso Fotografico è stato ideato alla scopo di «sensibilizzare e suscitare una riflessione sulla condizione della disabilità, comune a tutti e perciò non soggetta a pregiudizio e discriminazione, con la ricerca di immagini simbolo. Il premio - spiegano gli organizzatori del Concorso - è rivolto a tutti i fotografi, italiani e stranieri, persone comuni e con disabilità, agli studenti delle Scuole Superiori ed a tutti coloro che, singolarmente o in associazione, desiderino apportare il proprio contributo, restituendo all’immagine della disabilità, la dimensione reale ed autentica che gli appartiene in quanto condizione del genere umano».

Le fotografie dovranno essere inviate entro lunedì 14 aprile all’indirizzo email della Sezione UILDM: uildmpe@hotmail.com. Le immagini inviate, per essere ammesse al concorso, dovranno avere le seguenti caratteristiche: RGB e nel formato JPG, di dimensioni non inferiori a 2500 pixel (lato minore) e 4000 pixel (lato maggiore).

Le foto vincitrici - valutate da una giuria popolare e di esperti - saranno proclamate il 17 maggio nell’ambito del Convegno L’Immagine della Disabilità nei Media presso la sede di Aurum La Fabbrica delle Idee, a PescaraTutte le immagini selezionate saranno poi esposte all’interno di una Mostra allestita nello stesso luogo del Convegno, a partire dal 17 maggio e fino alla fine del mese. (Per maggiori informazioni e dettagli: www.uildmpe.it).

L'invito, quindi, è a partecipare, perché è necessario continuare a promuovere costantemente iniziative volte a favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità. E questo progetto è senz'altro un esempio virtuoso. (Renato La Cara)

 

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus