La UILDM ricorda Gaia Valmarin

share on:
Una bella immagine di Gaia Valmarin

E’ con grande e profondo dolore che dobbiamo comunicare la notizia della scomparsa, avvenuta alcune ore fa, di Gaia Valmarin. Socia della Sezione UILDM Laziale, Gaia era una delle componenti e animatrici storiche del Gruppo Donne UILDM, nonché caporedattrice e “anima” del periodico della Sezione di Roma Finestra Aperta e fondatrice del recente progetto Radio Finestra Aperta. Non ultimo, Gaia condivideva volentieri le proprie opinioni con i lettori del periodico nazionale DM che molto spesso ospitava le sue riflessioni, sempre ricche di spunti interessanti e di valore.

La sua assenza a Lignano Sabbiadoro, alle Manifestazioni Nazionali UILDM di fine maggio, era stata motivo di grande dispiacere per molti, e se vogliamo anche di preoccupazione, in quanto si trattava di un appuntamento al quale Gaia teneva molto e che considerava davvero importante. Perché importante, per lei, era la possibilità non solo di approfondire la conoscenza del lato umano delle persone, delle sue conoscenze e amicizie, ma anche di avere uno scambio di idee, un confronto, con cui arricchirsi e poter crescere.

«Gaia era una donna che non ha mai rinunciato alla sua voglia di essere protagonista, di scegliere, di accogliere gli altri... con tutta la sua dolcezza, con tutti i suoi spigoli, con tutta la sua umanità...», la ricorda così, in un messaggio condiviso in Rete, chi le era vicino all’interno della UILDM Laziale.

Dopo un periodo con alcune difficoltà, da un punto di vista della salute, alcuni giorni fa Gaia era stata ricoverata per un aggravamento delle sue condizioni, e questa mattina si è spenta, circondata dalle persone a lei più vicine.
Tutti coloro che l’hanno conosciuta e nel tempo hanno avuto modo di instaurare con lei un rapporto di amicizia, o anche di semplice collaborazione, sentiranno molto la sua mancanza e il vuoto che lascia con la sua scomparsa.

La Direzione Nazionale e la Direzione Operativa UILDM, a nome e in rappresentanza di tutta l’Associazione, delle sue componenti - in particolare il Gruppo Donne - e dei suoi Soci, in questo momento desidera esprimere alla Famiglia, agli Amici e alle persone più vicine a Gaia le più sentite condoglianze e la più sincera e profonda vicinanza e partecipazione al dolore.

«…Un diritto – ma anche un dovere – va portato avanti sì con fermezza, ma soprattutto con coerenza, coraggio e dignità. Quest’ultima viene spesso negata, non soltanto al disabile ma anche a tante altre persone, come ad esempio ai bambini e soprattutto agli anziani. Quindi, perdiamoci sì in un labirinto di situazioni e implicazioni sgradevoli, ma cerchiamo anche di trovare un robusto filo di Arianna per venirne fuori, pensando non solo alle anguste e meschine appartenenze, ma ad un più ampio sentimento sociale, affinché si possa creare un vero camminare e crescere insieme per chiunque ne senta la necessità». Nel labirinto del Minotauro, di Gaia Valmarin – DM 128.

Siamo certi di interpretare il sentimento e il desiderio di molti tra coloro che l’hanno conosciuta, nel rivolgere a Gaia un caloroso saluto e un sincero “Grazie” per il grande esempio di coerenza, coraggio e dignità che ha sempre dato e che ci lascia, e nel prenderci anche con lei l’impegno di continuare a lavorare “per quel più ampio sentimento sociale e un vero cammino di crescita”.

Le esequie di Gaia Valmarin avranno luogo domani, mercoledì 12 giugno, a Ladispoli, alle ore 10, presso la Parrocchia Sacro Cuore di Gesù (Via dei Fiordalisi, 14). (C.N.)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus